Primo pianoTV

A casa tutti bene, arriva la seconda stagione: trama e anticipazioni

I Ristuccia e il racconto della famiglia disfunzionale di Gabriele Muccino

A casa tutti bene – la seconda stagione – andrà in onda dal 5 maggio sul canale Sky Serie e in streaming su NOW. Scopriamo cosa – i telespettatori – potranno vedere nei primi due episodi della serie che vede nuovamente alla regia, Gabriele Muccino.

Fin dai primi due episodi della seconda stagione di A casa tutti bene, ci si domanda se la famiglia sia davvero sacra. La famiglia – quella raccontata da Gabriele Muccino – è piena di segreti e bugie. E come spesso succede, si dà quasi per scontato che a quell’amore incondizionato, perché fondato su di un legame di sangue, sia universalmente concesso tutto, solo perché retto dal “sacro vincolo sanguigno”.

'A casa tutti bene' la seconda stagione
A casa tutti bene, la seconda stagione. Crediti: Courtesy of Press Office – velvetmag

Ma Gabriele Muccino evidenzia quello che in fondo si sa, e che nessuno ha mostrato con così tanto coraggio. Ovvero porre il dubbio che (forse) si tratti invece di convenzione sopravvalutata. La famiglia Ristuccia di Muccino, possiamo immaginarla come una catena di anelli di metallo. Ogni componente è legato a l’altro da un segreto, ma che alcuni di essi non hanno avuto neanche la libertà di poter scegliere da che parte stare. Si parla di un nucleo disfunzionale e nei primi due episodi della serie A casa tutti bene 2, l’anello predominante che ha innescato la disfunzione, sembra essere proprio la madre Alba Ristuccia (Laura Morante). Alba è la moglie di Pietro, una donna forte che gli è stata sempre accanto, nella buona e nella cattiva sorte. Dopo anni, il suo segreto, è venuto allo scoperto facendo crollare quel sottile equilibrio che teneva in piedi la sua famiglia.

A casa tutti bene, anticipazioni primi due episodi

A casa tutti bene ricomincia poco dopo il finale della prima stagione, che vede Ginevra (Laura Adriani) coinvolta in un tragico incidente. Le azioni clou segnano un inizio traumatico, caotico, che apre le porte ad una trama all’apparenza più lenta, ma che prende subito ritmo già nel secondo episodio. Nei primi minuti del primo, torniamo a Ginevra ha scoperto la verità sulla famiglia Ristuccia, e non volendo esserne complice decide di scappare. Carlo (Francesco Scianna), pensando che possa rivelare le colpe della madre alla polizia, la rincorre con la macchina, ma in preda al panico Ginevra perde il controllo dell’auto e finisce oltre il guardrail.

A casa tutti bene, Carlo Ristuccia e Riccardo Mariani
A casa tutti bene, Carlo Ristuccia e Riccardo Mariani. Crediti: Courtesy of Press Office – velvetmag

Dalle anticipazioni scopriamo che Ginevra è sopravvissuta. Purtroppo la donna è in coma e potrebbe aver rimosso gli ultimi eventi della sua vita, tra cui la sconcertante scoperta fatta. Ma non è il solo dettaglio che si coglie tra la fine del primo e l’inizio del secondo episodio. Accanto a lei sembra esserci ancora il compagno Carlo, pronto ad assicurarsi che non parli. Inoltre la sorella Sara (Silvia D’Amico) s’innamora di un altro uomo, e finalmente potrebbe trovare il coraggio di lasciare Diego (Antonio Folletto) che intanto deve continuare a vedersela con Regina, che era ossessionata dall’uomo a tal punto da cercare in tutti i modi di insidiarsi nella sua vita (Mariana Falace). Insomma, cosa ne sarà della famiglia Ristuccia innanzitutto, e quali saranno le conseguenze dell’uscita dalla galera di uno dei due fratelli Abbattista per Riccardo Mariani (Alessio Moneta) e Luana (Emma Marrone)?

A casa tutti bene: volti principali e new entry nella seconda stagione

Per questa nuova stagione della serie A casa tutti bene, torneranno tutti gli attori principali. Ne abbiamo già citati alcuni come: Laura Morante nel ruolo di Alba, Francesco Scianna in quello di Carlo, Silvia D’Amico nelle vesti di Sara. E poi Simone Liberati nei panni di Paolo, Federico Ielapi nel ruolo di Giovanni. Alessio Moneta che impersona Riccardo, Paola Sotgiu nei panni di Maria Mariani, Laura Adriani che è Ginevra, Antonio Folletto nei panni di Diego e la cantante Emma Marrone in quelli di Luana.

A casa tutti bene 2, photocall
A casa tutti bene 2, photocall cast. Crediti: Courtesy of Press Office – velvetmag

Spazio anche a delle new entry per questa nuova stagione, gli attori: Eugenia Costantini, Marco Rossetti, Sveva Mariani, Tom Leeb, Camilla Semino, Yan Tual e Filippo Valle. Qui di seguito una clip che il profilo ufficiale Instagram NOW ci offre prima che ci immergiamo tra le insidiose pieghe della famiglia Ristuccia e di tutti coloro che ne fanno e ne faranno parte (nella buona e nella cattiva sorte).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NOW (@nowtvit)

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio