FoodPrimo piano

Tacos di parmigiano con mousse di mortadella e pistacchi

La ricetta per l'aperitivo perfetto senza uscire di casa

Anche se questo brutto tempo sembra non volerci lasciare in pace, noi non ci lasciamo abbattere. Infatti abbiamo deciso di metterci ai fornelli ed optare comunque per una ricetta fresca, ma che sia soprattutto facile e veloce! Per farlo ci siamo ispirati ad una ricetta tipica della cucina messicana: i Tacos, e li abbiamo rivisitati in chiave tipicamente italiana usando alcuni prodotti tipici del nostro territorio. Siete curiosi?

Abbiamo preparato i Tacos utilizzando come base il Parmigiano Reggiano e li abbiamo farciti con una freschissima mousse di mortadella, il tutto accompagnato da granella di pistacchi e glassa di aceto balsamico, che si sa sublimano il gusto! Anche di un affettato non sofisticato. Il piatto tipico della tradizione messicana è un classico del tipo “uno tira l’altro”. Facili e soprattutto versatili, potrete riadattare il loro condimento ai gusti di tutti i vostri ospiti e servire un bel tagliare aperitivo con questi mini tacos come stuzzichino.

Tacos Messicani
Tacos Messicani

Ingredienti per la preparazione di 4 tacos:

  • 200 g Parmigiano Reggiano
  • 100 g formaggio spalmabile
  • 100 g mortadella (a fette o in forma intera non farà differenza)
  • Granella di pistacchi q.b. per decorare
  • Glassa di aceto balsamico anche questa per decorare
Mortadella, formaggio, pistacchi
Mortadella, formaggio, pistacchi

Procedimento:

  1. Questa ricetta ha pochi e semplici passaggi, l’unica insidia può nascondersi nel modo di trattare il Parmigiano Reggiano, ma non temete!
  2. Prendete una padella antiaderente e fatela scaldare per bene su un fornello, mettete al centro 50 g di Parmigiano ed abbassate il fuoco al minimo.
  3. Attendete che si sciolga ed inizi a fare delle bolle, quando vedrete questa reazione: ecco il segnale che potrete togliere la vostra preparazione dal fuoco.
  4. Aiutandovi con una spatola (preferibilmente in plastica o silicone) potrete far prendere al vostro Parmigiano appena fuso la forma che vorrete, in questo caso di un Tacos.
  5. Dovrete lavorare in velocità perché potrete dare la forma al parmigiano solo quando è caldo, per questo prendete una ciotolina e disponetela al contrario.
  6. Sul fondo della ciotola poggiate il vostro Parmigiano dandogli la tipica forma a mezzaluna dei Tacos.
  7. Ripetete lo stesso procedimento fino a quando avrete terminato tutto il Parmigiano, e poi dedicatevi al ripieno.
  8. Preparare il condimento sarà facilissimo, vi basterà unire in un mixer il formaggio spalmabile e la mortadella, che siano fette oppure cubetti di mortadella non farà differenza, come avevamo annunciato.
  9. Dopodiché frullate fino ad ottenere un composto liscio. Ecco qui un gustosissimo ripieno per i vostri Tacos, potete sostituire la mortadella con qualsiasi salume o ingrediente di vostro gradimento.
  10. Ora non vi resta che assemblare tutti i vostri Tacos! Inserite il ripieno in una sàc a poche, così sarà più semplice farcirli, e spremete un po’ di mousse di mortadella dentro i tacos di parmigiano.
  11. Passiamo infine all’impiattamento: potete adagiarli in un bel piatto o su un tagliere più rustico da aperitivo. Decorate solo allora con della granella di pistacchi, oppure con dell’aceto balsamico. Nessun rischio in questo caso: abbondate. Vi assicuriamo che tutti vorranno la ricetta!
Parmigiano
Parmigiano

Per altre idee da aperitivo guardate qui: Mozzarella stick: l’aperitivo perfetto

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio