Primo pianoTendenze Moda

Tendenza scarpe per la Primavera 2023: le proposte più glam

Quali calzature indossare per risultare trendy in vista della Primavera 2023: le proposte dei brand da Zanotti a Giambattista Valli

Quali sono le tendenze scarpe che ci accompagneranno durante la Primavera 2023? Quali calzature indossare secondo i trend glam della bella stagione? Scopriamo quali sono i modelli più gettonati.

La Primavera porta consiglio e anche ispirazione, ancor di più se si è alla ricerca delle tendenze scarpe di stagione. Le proposte di certo non mancano. Sin dalle prime passerelle con le collezioni Primavera/Estate, il compito del fashion addicted è piuttosto agevolato, così come quello della sua ricerca glam.

tendenza scarpe primavera
Crediti: Giuseppe Zanotti/Instagram – VelvetMag

Cosa detta tendenza lato scarpe in vista della Primavera 2023? Gli accessori di questa stagione, come spesso ormai capita nel mondo della moda, strizzano l’occhio ai tempi che furono, cercano di rivisitare alcuni tormentoni degli anni precedenti, rendendoli estremamente attuali e flessibili. Ad esempio, una delle tendenze tornate di prepotenza anche in passerella riguarda l’uso del platform. Anche sul red carpet questa calzatura rigorosamente alta e d’impatto ha ritrovato il suo posto. Merito soprattutto di Versace, che negli ultimi anni ha fatto del platform un suo tratto distintivo, questa tipologia di calzatura torna ad essere una delle protagoniste della Primavera. E non è l’unica.

Primavera 2023, le tendenze scarpe più gettonate

Pur facendo parte della collezione Autunno/Inverno 2023, le proposte glam di Giuseppe Zanotti non passano inosservate, soprattutto se si parla di platform. I suoi sandali Aida con tacco vertiginoso sono una aggiunta chic al look, soprattutto per le grandi occasioni. Declinato in tre sfumature, dal classico total black all’effetto argentato per terminare con gli strass, il sandalo con cinturino risulta una scelta glam e audace. Il platform proposto da Fendi si adegua anche alla zeppa in gomma, un look più casual con sfumatura pervinca.

tendenza scarpe primavera
Crediti: Giuseppe Zanotti – Courtesy Press Office – VelvetMag

Un altro trend che piace e che detta tendenza per la Primavera/Estate 2023 riguarda gli stivali lucidi, meglio se ad altezza ginocchio. Li abbiamo adocchiati spesso in passerella e sono facilmente abbinabili a qualsiasi look. Anche Giuseppe Zanotti, nella sua proposta più recente, ha rilanciato il suo stivale Gala, con leggeri drappeggi ad altezza polpaccio e tacco a spillo. O, più glam anche nel colore, è il modello Frannie High, cuissardes ad altezza coscia in pelle e sfumatura vinaccia. Come abbinarli? Le minigonne tornano a dettare tendenza, come dimostrato già alle precedenti Fashion Week soprattutto da Prada e Miu Miu. O ancora abiti in cotone e look in denim si prestano perfettamente agli stivali ad altezza ginocchio.

tendenza scarpe primavera
Crediti: Giambattista Valli/Instagram – VelvetMag

Con il ritorno della Primavera si avverte ancora una volta il bisogno di brillare e quale pretesto migliore se non questo per indossare le scarpe gioiello? Sandali, décolleté, infradito: ogni calzatura si presta perfettamente al trend. Ciò che fa la differenza è il dettaglio sparkling in questo caso, dagli strass alle pietre preziose tutto è concesso, così come anche paillettes e glitter. Ad esempio Giambattista Valli ha proposto i suoi sandali versione bouquet sparkling, un modello alla schiava che avvolge il polpaccio e propone fiori di cristallo in rilievo con cinturino gioiello.

tendenza scarpe primavera
Crediti: Amedeo Testoni – Courtesy Press Office – VelvetMag

Un’altra chiave di interpretazione è la comodità e una proposta glam arriva da Amedeo Testoni, con le sue sneaker della collezione Primavera/Estate 2023 che promuove la libertà ritrovata attraverso nuove stampe, trame e colori diversi, che esprimono gioia e divertimento uniti al comfort e funzionalità. Il brand propone le sneaker Kim Leather and Suede, con elementi a contrasto di pelle e camoscio con sfumature primaverili dal caramello al lilla.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio