MusicaPrimo piano

Hit Parade: Madame esordisce in vetta alla classifica

Il podio dei singoli più ascoltati suona ancora al ritmo del Festival di Sanremo

Il panorama musicale si prepara ad accogliere le prime hit dell’estate 2023, accompagnate anche dalle nuove uscite discografiche che lanciano i tour. L’impronta del Festival di Sanremo si sente ancora, soprattutto tra i singoli, ma gli album seguono le new entry che debuttato direttamente tra i primi posti.

La nuova classifica musicale Fimi stravolge totalmente l’equilibrio ormai stabile da settimane che aveva creato l’ultima edizione del Festival di Sanremo. Tra gli album c’è qualche nuova uscita, come Madame che debutta direttamente in prima posizione. Resiste ancora sul podio Lazza, dopo oltre 50 settimane dall’uscita del disco.

Classifica Madame Geolier
Madame e Geolier sul podio della classifica, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Debutta direttamente al primo posto della classifica degli album più venduti Madame con il nuovo album, L’amore uscito lo scorso 31 marzo. L’artista è reduce dalla sua discussissima partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Il bene nel male, nella tracklist del nuovo progetto musicale. La cantante si prepara a tornare anche presto ai live con un nuovo tour, oltre che nelle più importanti rassegne musicali estive. Il suo disco riesce a spazzare via dalla vetta della classifica anche i Depeche Mode, che fino alla scorsa settimana dominavano in cima.

Secondo posto per Lazza con Sirio, che ancora è stabile sul podio. Dopo la sua prima partecipazione a Sanremo, il rapper milanese, ormai protagonista della nuova scena musicale italiana, si prepara per affrontare la prossima lista di appuntamenti dal vivo con l’Ouver Tour. Terza posizione, invece, anche lui da più di cinque settimane consecutive sul podio, per Geolier con Il coraggio dei bambini, secondo album della sua carriera. L’artista di Secondigliano è pronto anche a lanciare il secondo atto del suo progetto.

Nella classifica dei singoli domina il Festival di Sanremo. Per i Pink Floyd è record tra i vinili

La classifica degli album continua al quarto posto per Tananai con Rave, Eclisse, l’album che ha seguito la sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo e che contiene i grandi successi radiofonici Tango e Abissale. Dal primo al quinto posto in una sola settimana, i Depeche Mode e l’ultimo album, Memento Mori, dopo un debutto da record. Al sesto posto si piazza, invece, Shiva con Milano Demons seguito da thasup con c@ra++ere s?ec!@ale, in netta risalita negli ultimi giorni. La Top10 porta ancora il peso del Festival di Sanremo con l’ottavo posto occupato dal secondo album della trilogia di Marco Mengoni, Materia (Pelle). Il vincitore della kermesse musicale è pronto a tornare presto dal vivo con il suo prossimo tour negli stadi.

Classifica Lazza Pink Floyd
Tra singoli e vinili con Lazza e i Pink Floyd, foto Ansa – VelvetMag

Ultime due posizioni della classifica per Rush! dei Maneskin e The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd. Tra i singoli resta ancora al primo posto Cenere di Lazza, da ben nove settimane, seguita da Tango di Tananai. Al terzo posto debutta il nuovo singolo di Tony Effe, Boss. Ma è tra i vinili che detengono il record di vendite, ancora per un’altra settimana in cima alla classifica, i Pink Floyd con The Dark Side of the Moon. Al secondo posto si piazza Madame con L’amore, seguita da un’altra new entry, Litfiba con Croce e Delizia.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio