LibriPrimo piano

La custode dei segreti, romanzo d’esordio di Sally Page: perché leggerlo

Il racconto di Janice, la collezionista di storie, è una storia che appassiona

Janice colleziona storia ed è la protagonista de La custode dei segreti, romanzo d’esordio di Sally Page diventato rapidamente un caso editoriale sui social. Grazie a Newton Compton Editori, è disponibile anche in Italia. 

Forse a volte l’importante nella vita non è avere una storia, ma avere un momento perfetto“. E se lo dice una collezionista di storie, dovrà pur valere qualcosa. Sally Page debutta nel mondo dell’editoria con La custode dei segreti, un romanzo suggerito soprattutto a chi ha apprezzato particolarmente Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin oppure L’eleganza del riccio di Muriel Barbery.

La custode dei segreti
La custode dei segreti. Crediti: Newton Compton Editori – VelvetMag

Nonostante l’autrice sia un’esordiente, il suo primo romanzo è già in corso di pubblicazione e traduzione in ben 20 paesi, incluso il nostro. In Italia, le storie di Janice hanno visto la luce grazie a Newton Compton Editori. Il romanzo è disponibile in libreria (fisica e digitale) a partire da ieri 4 aprile 2023. Diventato un caso editoriale grazie al potere del passaparola sul web, in particolare TikTok ed Instagram, La custode dei segreti permette alla protagonista di affrontare la sua, di storia, mentre colleziona quelle degli altri.

La custode dei segreti di Sally Page: perché leggere questo delicato ed intimo romanzo d’esordio

Sally Page racconta la storia di Janice, una donna delle pulizie intrappolata in un matrimonio infelice, ma sul quale cerca di soprassedere finché può. Si accontenta, infatti, di racimolare le storie degli altri, inserendole in un cassetto della sua memoria e da rispolverare all’occorrenza, per ricordarsi che di storie belle e a lieto fine il mondo ne è pieno. Così come anche di storie infelici, miserabili, che non prevedono mai un happy ending. Janice ha bisogno di storie con il bicchiere mezzo pieno, di acciuffare la nota positiva, il barlume di luce in fondo al tunnel, per far sì che una storia possa restarle dentro.

La custode dei segreti
La custode dei segreti. Crediti: Newton Compton Editori – VelvetMag

Sulla soglia dei 50 anni, Janice si rende conto che la vita è andata avanti per tutti, tranne che per lei. Bloccata nel suo loop temporale, Janice ha costruito una routine perfetta che le permette di concentrarsi di più sugli altri anziché sui propri drammi. Le piace collezionare storie, di quelle acciuffate durante una conversazione in autobus o di quelle raccontate dai suoi clienti. Un giorno Janice incontra una donna di 90 anni, la Signora B, così scontrosa e furba da apparire letale. Dovrebbe lavorare per lei come donna delle pulizie e invece tra le due si instaura sin da subito una forte intesa. Nonostante le parole dette e non dette, la donna fa breccia nel cuore di Janice promettendole di raccontarle una storia, quella di Becky. Quello che Janice ignora è che, condividendo quel momento così prezioso, le due donne non solo diventeranno amiche, ma avranno anche l’opportunità di rompere il guscio attorno al suo passato. Janice raccoglie le storie degli altri perché crede di non averne una tutta sua da vivere. Invece ha soltanto paura di affrontarla.

Perché leggere La custode dei segreti

Invece di essere la donna senza una storia (o con una storia che non vuole raccontare), forse Janice potrebbe scriverne una nuova?“. È questo uno dei motivi per cui vi consigliamo di recuperare questo romanzo. Sally Page ha una penna delicata, scorrevole, che le ha permesso di raccontare tante storie attraverso gli occhi della protagonista. Ma la lezione più importante, per il lettore tanto quanto per la protagonista, è che la vita non è fatta soltanto per essere raccontata, ma anche per essere vissuta e che ogni momento felice o memorabile rappresenta, in sé, una storia. Per questo tutti abbiamo la possibilità di voltare pagina e scrivere da capo. Ed è importante non smettere mai.

La custode dei segreti
La custode dei segreti. Crediti: Newton Compton Editori – VelvetMag

Janice non si arrende e sprona anche il lettore ad andare avanti e ad apprendere tutto quello che può. Una delle riflessioni più interessanti di Janice è la seguente: “Secondo me è nelle storie delle persone che si scopre la versione migliore di noi stessi che possiamo diventare“. Janice cerca se stessa in ogni storia che colleziona, cerca il lato migliore di sé, quello ottimista e speranzoso, e al tempo stesso sprona il lettore a fare la stessa cosa. Non è per questo, forse, che amiamo così tanto leggere un buon romanzo?

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio