Primo pianoTendenze Moda

I micro shorts protagonisti della Primavera 2023

Si torna a parlare di micro shorts - o mini shorts - e il merito è anche delle celebrità che non ne possono fare a meno

I micro shorts – o mini shorts – tornano a dettare tendenza, questa volta per la Primavera 2023. Acclamati già negli Anni 2000 e indossati all’epoca da star come Kate Moss e Beyoncé, oggi i mini shorts hanno nuovamente conquistato passerella e fashion addicted.

Ne abbiamo avuto un assaggio già nel corso del 2022, ma questa volta si affermano già come grande tendenza della bella stagione. I micro shorts (o mini shorts) accompagneranno la Primavera e l’Estate 2023 riportando in voga un guizzo glam che aveva già segnato i primi Anni 2000. Ormai lo sappiamo: la moda è un continuo rincorrere il passato, lo rimodula e lo rilancia in pasto alle passerelle permettendo ai più nostalgici di ricalcare la tendenza e alle nuove generazioni di scoprirle come se fosse la prima volta. Ed è esattamente quanto accaduto con i micro shorts.

micro short tendenza
Crediti: Chiara Ferragni/Instagram – VelvetMag

Come ogni tendenza che si rispetti c’è chi la ama e chi la odia. Non esistono zone grigie, ma soltanto aspetti glam. I micro shorts all’epoca del loro massimo splendore hanno catturato l’interesse di grandi celebrità come Beyoncé, Christina Aguilera, Rihanna. Oggi invece hanno già ottenuto l’approvazione di VIP nostrane come Elisabetta Gregoraci e Chiara Ferragni. In vista della Primavera/Estate 2023, i micro short diventeranno uno dei capi must have del guardaroba. Scomettete?

I micro shorts tornano a dettare tendenza: scoppia nuovamente l’amore per gli Anni 2000

Anche Miu Miu aveva iniziato a sondare il terreno in passerella durante le precedenti Fashion Week, mostrando la sua rivisitazione di minigonne a vita bassa, approvate da Chiara Ferragni e già diventate un tormentone per il 2023. Ed è cavalcando quell’onda glam che tornano di tendenza anche i micro shorts. Un esempio fresco di Fashion Week arriva da Parigi ed è tutto merito di Zendaya. La bell’attrice, punto di riferimento della Gen Z, ha combinato più tendenze in una. Prima di tutto ha rafforzato sempre più il suo sodalizio con Louis Vuitton, sfoggiando un completo a trama animalier che strizza l’occhio al guardaroba da red carpet delle star. Ma, non contenta, Zendaya ha anche proposto la sua versione di micro shorts, pantaloncini a vita bassa ton sur ton abbinati a stivali ad altezza ginocchio.

micro short tendenza
Crediti: Instagram/Chiara Ferragni/Louis Vuitton/Zendaya – VelvetMag

Anche Chiara Ferragni ha seguito la tendenza, sfoggiando a sua volta alcune idee di micro shorts. L’imprenditrice digitale ha partecipato attivamente alle ultime Fashion Week, volando da Milano a Parigi per manifestare il suo supporto in campo fashion. Per Calzedonia, ad esempio, ha puntato tutto sulle gambe con micro short ma a vita alta, total black. Li ha abbinati a collant del brand e top a costine a collo alto. Così come per Schiaparelli, alla Fashion Week, Chiara Ferragni ha proposto un’altra idea di micro short, abbinato ad una camicia total black e maxi cintura ad altezza vita.

micro short tendenza
Crediti: Instagram/Ansa – VelvetMag

Anche Elisabetta Gregoraci ha proposto la sua versione di micro short, questa volta in denim e per un look casual chic adatto alle vacanze estive. La showgirl ha mostrato via Instagram il suo look in riva al mare, abbinato ad un costume sparkling tempestato di glitter ed un micro short in denim, sgambati e con orli sfrangiati. Anche Kristen Stewart, del resto, aveva anticipato il trend sul red carpet degli Oscar, con una versione più elegante e sobria dei micro shorts.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio