MusicaPrimo piano

Hit Parade, la classifica si stravolge: Depeche Mode in vetta

Finisce il dominio dei protagonisti del "Festival di Sanremo" e la classifica si tinge a tinte rock fino all'elettronica

Dopo aver trascorso più di un mese in cima alla classifica degli album, singoli e vinili più acquistati, i protagonisti del Festival di Sanremo lasciano spazio a tinte musicali che spaziano dall’elettronica fino al rock. La classifica settimanale dettata dalle vendite secondo Fimi si stravolge e vede trionfare qualche new entry.

Non sono più i protagonisti dell’ultima edizione del Festival di Sanremo a governare la classifica degli album, dei vinili più comprati dell’ultima settimana, fatta eccezione ancora per i singoli. La classifica dettata da Fimi per questa settimana che ha aperto le porte alla primavera e a tante nuove uscite si tinge di tinte più rock che attraversano anche il mondo dell’elettronica e tecno-pop.

Classifica Pink Floyd Depeche Mode
In vetta alla classifica Depeche Mode e Pink Floyd, foto Ansa – VelvetMag

Trionfano in vetta alla classifica musicale dettata da Fimi degli album più venduti i Depeche Mode con l’ultima fatica discografica, Memento Mori. Quello che è ormai diventato un duo musicale formato da Dave Gahan alla voce e Martin Gore alla chitarra e tastiera continua a far ballare il pubblico. Nonostante le perdite subite negli ultimi anni, il gruppo musicale non delude le aspettative e, infatti, schizza subito all’apice della classifica risultando l’album più venduto dell’ultima settimana. I Depeche Mode quest’anno sono anche stati ospiti di Amadeus al Festival di Sanremo.

Al secondo posto c’è ancora un nome forte del panorama musicale internazionale con la risalita dei Pink Floyd con The Dark Side of the Moon. Quest’anno si festeggia il 50esimo anniversario dall’uscita dell’album. Per questo, è prevista anche la pubblicazione di un libro in edizione speciale che celebra uno dei dischi più rivoluzionari dell’immaginario musicale, che ancora oggi è in grado di segnare importanti numeri. Terzo posto, ma ancora regge sul podio, per Lazza con Sirio, ormai diventato l’album italiano dei record per tutte le settimane che si è piazzato sul podio tra gli album più venduti.

Lana Del Rey debutta nella Top10, Lazza ancora in cima nei singoli

La classifica musicale degli album più venduti prosegue in quarta posizione con Geolier e il suo ultimo album Il coraggio dei bambini. Il rapper di Secondigliano ha annunciato l’uscita del nuovo capitolo del suo progetto discografico con Il coraggio dei bambini – Atto II. Quinto posto per Tananai con Rave, Eclissi, seguito da Shiva con Milano Demons. Resiste settimo, anche lui reduce da Sanremo, Marco Mengoni con Materia (Pelle) mentre si prepara alla sua seconda volta sul palco dell’Eurovision Song Contest. In ottava posizione debutta la seconda new entry della settimana, Lana Del Rey con Did you know that there’s a tunnel under the ocean BVLD. Chiudono la classifica rispettivamente al nono e decimo posto, thasup con c@ra++ere s?ec!@le e i Maneskin con Rush!.

Classifica Lana Del Rey Lazza
Classifica da Lana Del Rey a Lazza tra singoli e vinili, foto Ansa – VelvetMag

La classifica dei singoli, invece, canta ancora nel nome del Festival di Sanremo con Cenere di Lazza in prima posizione. Scende dal podio Mr Rain con Supereroi e raggiungono invece un posto in più Marco Mengoni con Due vite e Tananai con Tango. Tra i vinili domina la classifica ancora per un’altra settimana The Dark Side of the Moon. Al secondo posto la new entry Memento Mori dei Depeche Mode e chiude il podio ancora Lana Del Rey.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio