Primo pianoTendenze Moda

Beyoncé inaugura una nuova era: la collezione con Balmain

Si intitola Renaissance Couture la nuova collezione realizzata da Beyoncé in collaborazione con Balmain

Beyoncé avrebbe chiuso un capitolo, ma è pronta ad aprirne un altro. La popstar ha avviato una preziosa collaborazione con Balmain, firmando la nuova collezione della maison, realizzata a più mani e nata sulle note del suo ultimo album Renaissance.

Beyoncé avrebbe salutato Adidas (anche se non ha ancora rilasciato dichiarazioni in merito), ma non ha di certo intenzione di fare un passo indietro nel mondo della moda. Anzi, pare che la popstar abbia già firmato una nuova collaborazione con Balmain. La sua nuova creazione glam è nata accompagnata dalle note di Renaissance, il suo ultimo album distribuito sul mercato durante l’estate 2022. Ed è traendo spunto dalla sua fonte primaria d’arte che la popstar si è lanciata in una nuova avventura glam, creando così la sua nuova collezione in collaborazione con Balmain.

Beyoncé Balmain collezione
Beyoncé. Crediti: Ansa – VelvetMag

Realizzata insieme al direttore creativo della maison Olivier Rousteing, la nuova collezione non può fare a meno di essere estremamente pop, come l’animo della cantante. È stato il direttore creativo della maison ad annunciare la preziosa partnership con Beyoncé, nata grazie al suo ultimo  album. Rousteing ha raccontato di essere stato fortemente ispirato da quel suo ultimo album e, sulle note di quelle canzoni, ha disegnato alcuni look della collezione. A quel punto ha avvertito il bisogno di contattare Beyoncé in prima persona, proponendole di collaborare. La popstar, dal suo canto, non ha potuto dire di no. E così, insieme alla sua stylist Marni Senofonte, hanno unito le forze realizzato una nuova creazione couture. Beyoncé, infatti, non si limita ad essere musa ispiratrice in questo caso, ma anche co-designer.

Renaissance, l’ultimo album di Beyoncé ha ispirato una nuova collezione couture con Balmain

Avrei potuto usare il mio tempo per finalizzare tutti i dettagli per la passerella di settembre. E avrei davvero dovuto fare più di uno sforzo per disconnettermi, rilassarmi e godermi le mie vacanze estive. Ma non riuscivo a trattenermi. Giorno dopo giorno, ho continuato a sognare e abbozzare nuovi concetti ispirati a Renaissance di Beyoncé, l’album che era stato costantemente a tutto volume nella mia casa, ufficio, atelier e casa vacanze – e in un ciclo infinito nella mia testa, da quando è uscito nel luglio 2022. Quando Beyoncé ha pubblicato per la prima volta quelle straordinarie sedici canzoni, è riuscita a spingermi a rilasciare molto di più, delineando 50 nuove silhouette che contenevano ritmo, spirito e voci del Rinascimento“, queste le parole di Olivier Rousteing riportate da Ansa. Lo stilista ha già avuto modo di lavorare in passato con Beyoncé, come ha poi precisato.

Beyoncé Balmain collezione
Beyoncé. Crediti: Instagram via screenshot – VelvetMag

Conoscendo quindi i suoi gusti in merito a “preferenze di colore, taglio, tessuto e accessori“, il direttore creativo di Balmain ha così potuto realizzare i primi bozzetti della collezione. “Questa volta, non le stavo chiedendo di essere semplicemente la mia musa. Invece, speravo molto che potesse essere pronta per qualcosa di completamente nuovo. Una vera collaborazione tra due creatori che sono entrambi ossessionati dal portare la loro arte al livello successivo. Volevo che fossimo co-designer“. A detta di Olivier Rousteing, ha avvertito che quello fosse il momento giusto per entrambi. Ed è così che è nata la Renaissance Couture, una nuova collezione messa in cantiere da settembre 2022.

Il lavoro è durato circa cinque mesi, durante i quali Beyoncé ha seguito passo dopo passo la realizzazione della sua nuova collezione per Balmain attraverso riunioni via Zoom, WhatsApp e centinaia di email. Poi, verso la fine di gennaio, Rousteing ha raccontato di aver raggiunto la star a Los Angeles con il suo Atelier. E così hanno portato a termine il lavoro dalla West Coast. “Sono certo che questi modelli della collezione, una volta entrati negli archivi della maison, siano destinati a ispirare generazioni di futuri stilisti Balmain“, ha concluso lo stilista.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Balmain (@balmain)

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio