MusicaPrimo piano

Hit parade: U2 conquistano la vetta della classifica, Lazza secondo

Cambia anche il podio tra i singoli più ascoltati con l'ingresso in top-3 di "Tango" di Tananai

La classifica Fimi ha espresso il suo verdetto. Una settimana caratterizzata da poche nuove uscite discografiche, ma che sono state in grado di rivoluzionare l’andamento generale di album, singoli e vinili più acquistati. A debuttare subito in vetta negli ultimi sette giorni sono stati gli U2 con il loro nuovo album.

Dopo più di un mese in cui sono stati i protagonisti del Festival di Sanremo a colonizzare la classifica settimanale tra singoli, album e vinili, la situazione inizia a cambiare. L’ingresso di nuove uscite destabilizza gli equilibri che si sono creati, senza però portare troppi cambiamenti. Lazza perde però il primo posto, dopo aver superato ogni record con Sirio.

Classifica U2 Lazza
U2 in vetta alla classifica e Lazza a seguire, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Trionfano al primo posto, sulla vetta della classifica degli album più venduti, gli U2 con il nuovo progetto discografico, Songs of surrender. Si tratta di un inedito lavoro che il gruppo musicale ha portato avanti negli ultimi mesi, raccogliendo intorno a sé ben 40 differenti artisti. Con ognuno di loro hanno riscritto la loro storia musicale, creando nuove versioni dei brani che hanno caratterizzato maggiormente la loro carriera.

Tanti brani editati da zero, che assumono nuove e imprevedibili vesti e che li hanno condotti immediatamente all’uscita al primo posto della classifica dettata da Fimi degli album più venduti. Riescono così a buttare giù dalla vetta Lazza con Sirio, che invece deteneva il record fino alla scorsa settimana. Dopo aver ricevuto un altro Platino per il suo album, il rapper milanese riesce a mantenere abbastanza saldo anche il suo posto in classifica. Ultimo gradino del podio per Geolier. L’artista di Secondigliano non accenna a perdere posizione all’interno della hit parade settimanale con l’ultimo successo della sua carriera, Il coraggio dei bambini.

La rivalsa di Tananai tra i singoli più ascoltati, i Maneskin salgono nella classifica dei vinili

La classifica settimanale degli album più ascoltati prosegue con Tananai al quarto posto con Rave, Eclissi, che fino alla scorsa settimana era ancora sul podio. In forte risalita e si piazza fino alla quinta posizione thasup con l’ultimo album c@r@++ere s?ec!@leEd è ancora il trionfo del rap con Shiva, che recupera qualche posto in classifica con Milano Demons. In leggera discesa Marco Mengoni, dopo la vittoria al Festival di Sanremo, con il secondo capitolo della sua trilogia di album, Materia (Pelle). Dal primo all’ottavo posto scivola anche Ultimo con Alba, dopo aver conquistato il primo disco di Platino. Chiudono la classifica degli album i Maneskin con Rush! e Elodie con Ok. Respira.

Classifica Tananai Maneskin
Tananai sale tra i singoli e i Maneskin sono sul podio dei vinili, foto Ansa – VelvetMag

Nella classifica dei singoli più ascoltati dell’ultima settimana assistiamo, invece, alla risalita sul podio di Tananai con Tango, il brano presentato sul palco dell’Ariston. Il primo posto resta, infatti, ancora alle canzoni del festival con Cenere di Lazza primo e Supereroi di Mr Rain seconda. Tra i vinili trionfano sempre gli U2 con l’ultima fatica discografica, ma salgono dal quinto al terzo posto anche i Maneskin con Rush!. La rock band è attualmente impegnata nel tour europeo, in attesa del primo world tour.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio