LibriPrimo piano

Come TikTok traina l’editoria: i libri più venduti grazie al social

Nella classifica dei dieci romanzi più venduti finora del 2023 distribuita dal Giornale della Libreria, tre titoli arrivano dal BookTok

In che modo TikTok traina l’editoria? La dimostrazione lampante arriva dalla nuova classifica dei libri più venduti del 2023 (almeno finora) diffusa dal Giornale della Libreria. Nella top 10, tre di questi titoli sono diventati virali grazie al social newtork in questione.

Che TikTok sia un dispensatore di consigli anche lato editoriale è ormai un dato appurato. Il social è diventato un vero e proprio punto di riferimento per i lettori italiani ed internazionali, sempre a caccia di nuovi consigli di lettura. Non a caso, il fenomeno noto come BookTok racchiude già in sé l’importanza che oggi TikTok ha nelle vite dei lettori.

TikTok libri più venduti
Crediti: Pexels – VelvetMag

Non dovrebbe stupire quindi il modo in cui TikTok oggi traina l’editoria italiana. Molti dei romanzi diventati virali sul social in questione hanno poi avuto un forte riscontro anche sul mercato. Come riporta Ansa, a detta del direttore di AIE Fabio Del Giudice: “Se da una parte il ruolo dei social è, come il passaparola, poco governabile, dall’altro si impone per gli editori la necessità di essere sui social network, capirne i meccanismi di funzionamento, la loro evoluzione“. Ma quali sono i libri più venduti finora nel 2023, nello specifico tenendo conto di febbraio 2023, in Italia grazie a TikTok?

TikTok come influenza l’editoria: i libri più venduti grazie al social

L’editoria può contare su un forte alleato in un momento di forti incertezze ed è proprio TikTok. Attraverso questo social, i lettori hanno la possibilità di imbattersi spesso e volentieri in proposte interessanti, conoscere titoli di romanzi passati in sordina e che invece risplendono di improvvisa popolarità grazie alla rete di utenti che popola il social newtork. E un’ennesima dimostrazione arriva ancora una volta dai dati raccolti da Nielsen, pubblicati dal Giornale della Libreria. Si tratta della rivista dell’Associazione Italiana Editori (AIE) che ogni mese indica i libri più venduti. In merito ai titoli più lanciati nel 2023, nella Top10 tre romanzi hanno ottenuto una forte spinta da TikTok.

TikTok libri più venduti
Crediti: Salani/Sperling&Kupfer – VelvetMag

Al decimo posto della classifica riappare Fabbricante di lacrime, romanzo d’esordio di Erin Doom che è stato anche il romanzo più acquistato del 2022 e continua a riscuotere incredibile successo, apparendo all’ultimo posto della classifica dei romanzi più venduti finora. Anche in questo caso il merito va a TikTok, che ha aiutato l’autrice e il suo romanzo a dominare le classifiche per un anno intero. Un altro titolo spinto su TikTok è It starts with us di Colleen Hoover, sequel di It ends with us della medesima attrice arrivato sugli scaffali italiani qualche mese fa e che continua a generare interesse. La Hoover è un’autrice che piace molto al pubblico italiano ed è stata riscoperta anche grazie a TikTok.

TikTok libri più venduti
Crediti: Always Publishing – VelvetMag

Ma l’esempio più eclatante di tutti al momento riguarda Dammi mille baci, romance di Tillie Cole pubblicato da Always Publishing diventato un vero e proprio fenomeno del BookTok. Lanciatissimo su TikTok, questo romanzo ha guadagnato il terzo posto della classifica dei romanzi più venduti finora nel 2023. Ecco qual è la classifica generale dei dieci romanzi più venduti, come riporta Ansa:

  1. Spare. Il minore del Principe Harry
  2. La vita intima di Niccolò Ammaniti
  3. Dammi mille baci di Tillie Cole
  4. Il re del gelato di C. Cassar Scalia
  5. Mi limitavo ad amare te di R. Postorino
  6. It starts with us di Colleen Hoover
  7. Le otto montagne di Paolo COgnetti
  8. La presidente di A. Giménez-Bartlett
  9. La portalettere di F. Giannone
  10. Fabbricante di lacrime di Erin Doom

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio