Primo pianoRoyal Life

Kate Middleton: il debutto da colonnello a San Patrizio

La principessa ha partecipato all'importante parata

Gli ultimi mesi sono stati costellati di prime volte per Kate Middleton. La principessa del Galles ha affrontato un altro importante impegno nel giorno di san Patrizio. Per la primissima volta dalla morte della regina Elisabetta e da quando ha assunto il titolo di principessa del Galles, la Middleton ha partecipato alla storica parata. Ma questa volta non era lì per accompagnare il marito William.

La principessa del Galles, infatti, si è recata a fare visita alle guardie irlandesi alla parata del giorno di San Patrizio ad Aldershot, per la prima volta da quando è stata nominata colonnello del corpo di guardia. Con lei anche il principe William, che è il colonnello uscente delle guardie irlandesi. Per la prima volta in tutti questi anni, dunque, era Kate Middleton al centro della scena in un evento di questo tipo.

Kate Middleton colonnello
Ansa

Di recente la principessa era stata protagonista di una visita al primo battaglione delle guardie irlandesi nella piana di Salisbury. Con l’ascesa al trono di re Carlo III, infatti, la monarchia ha assistito ad una riassegnazione dei titoli e delle cariche militari. Per questo motivo anche la principessa del Galles ha ottenuto il suo primo ruolo militare. Oggi per la prima volta ha partecipato alla parata come colonnello del reggimento.

Kate Middleton debutta come colonnello delle guardie irlandesi

Nonostante il vento e la pioggia, Kate Middleton è apparsa elegante come sempre. La principessa del Galles ha indossato un cappotto verde pavone con taglio in vita a cui ha abbinato un cappello in tinta di Catherine Walker. A completare il look una spilla di Cartier a forma di trifoglio e una composizione floreale verde appuntata al bavero del cappotto. Di proprietà delle guardie irlandesi, la delicata spilla d’oro presenta uno smeraldo al centro. Il corpo militare la presta tradizionalmente ai membri della Famiglia Reale affinché possano indossarla durante i festeggiamenti del giorno di San Patrizio. Alcune fonti affermano che la spilla un tempo apparteneva alla regina Alexandra. La prima donna ad averla indossata davanti l’obiettivo della macchina fotografica, però, è stata la Regina Madre.

Kate Middleton
Ansa

Anche lei in passato, infatti, ha svolto servizio come colonnello in capo del reggimento. Durante la cerimonia del giorno di San Patrizio ha avuto luogo anche un momento toccante durante il quale il principe William ha ufficialmente passato il testimone di colonnello a sua moglie. Dichiarandosi triste per l’evento, l’erede al trono ha affermato: “Anche se sono estremamente felice di essere qui a celebrare ancora una volta il giorno di San Patrizio, sono incredibilmente triste di tenere questo discorso. Significa davvero che il mio tempo come colonnello è giunto al termine. È stato uno dei grandi onori della mia vita detenere quel titolo“. Anche Kate Middleton ha tenuto un discorso in cui si è dichiarata orgogliosa del suo nuovo ruolo. La principessa del Galles ha ringraziato il marito e ha auspicato di poter trascorrere presto del tempo con il reggimento per apprezzare il lavoro. Ha dichiarato: “È davvero un vero onore essere il vostro colonnello. Sono qui per ascoltarvi, supportarvi e sostenervi in tutto ciò che fate: questa è una responsabilità che non prendo alla leggera“.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio