Primo pianoTendenze Moda

Donatella Versace torna sull’abito di Angelina Jolie agli Oscar 2012

Impossibile dimenticare lo spacco vertiginoso dell'abito Versace indossato da Angelina Jolie agli Oscar 2012

Donatella Versace non ha dimenticato l’abito indossato da Angelina Jolie sul red carpet degli Oscar 2012, così come gran parte del resto del mondo. Ma cos’ha reso speciale quell’abito?

Difficile dimenticare una star del calibro di Angelina Jolie sul red carpet, ancor di più se si tratta del tappeto rosso degli Oscar. Gli Academy Awards ogni anno regalano preziose aspettative sull’appuntamento più glam in quel di Hollywood. E, in vista della nuova edizione, Donatella Versace si è lasciata prendere dalla nostalgia, ricordando l’abito indossato da Angelina Jolie.

Angelina Jolie Donatella Versace abito Oscar 2012
Angelina Jolie. Crediti: Ansa – VelvetMag

L’attrice aveva scelto una creazione di Atelier Versace per sfilare sul red carpet degli Oscar 2012 al fianco di Brad Pitt, ma non avrebbe mai creduto che quell’abito diventasse così popolare. Una stilista può sognarlo, certo, ma discorso diverso è quando il successo ti coglie totalmente alla sprovvista. Cos’aveva di così prezioso questo abito? La sensualità, a detta di molti. Angelina Jolie appare come una dea sul red carpet degli Oscar. Sono trascorsi 11 anni da allora e Angelina Jolie ha sicuramente partecipato ad altri eventi glam. Eppure il più amato dai fan, e anche da Donatella Versace, torna al 2012.

Donatella Versace ricorda l’abito sensuale di Angelina Jolie agli Oscar 2012

Angelina Jolie ha segnato l’84esima edizione degli Academy Awards e probabilmente anche quelle future con la sua sensualità disarmante. L’attrice ha sfilato sul red carpet con un abito total black di Atelier Versace che è rimasto nella memoria di molti, anche di Donatella Versace, che l’ha riportato a galla di recente. In un’intervista con WSJ Magazine, la stilista in vista degli Oscar 2023 ha ricordato il fascino disarmante della Jolie con indosso una creazione del suo Atelier. “Angelina Jolie con il suo abito nero quando ha mostrato la gamba sul tappeto rosso degli Oscar. Quello spacco è diventato virale, l’immagine è finita ovunque“, ha ricordato, riferendosi allo spacco vertiginoso della gonna, dalla quale è emersa la gamba dell’attrice.

Angelina Jolie Donatella Versace abito Oscar 2012
Angelina Jolie. Crediti: Ansa – VelvetMag

Fiera ed in posa davanti all’esercito di fotografi sul red carpet, Angelina Jolie ha sorriso trionfale e mostrato come si indossa un abito di alta moda. Ha regalato un primo sguardo approfondito sul tappeto rosso e poco dopo anche sul palcoscenico della cerimonia degli Oscar. Ha presentato il premio per la migliore sceneggiatura con il suo abito Versace, rubando la scena. Riflettendo sull’impatto dell’abito, Donatella Versace nel corso dell’intervista ha anche condiviso un pensiero: spesso ciò che si immagina non combacia con la realtà. A volte può persino superare le più rosee aspettative. Ed è quello che è capitato quell’anno, agli Oscar. “A volte non sai quale sia il vestito migliore, ma quando vedi qualcuno che lo indossa può diventare qualcosa di eccezionale“.

Angelina Jolie Donatella Versace abito Oscar 2012
Angelina Jolie. Crediti: Ansa – VelvetMag

Anche Angelina Jolie ha affrontato il tema qualche anno fa. Durante la première di Maleficent – Signora del male, ha spiegato ai microfoni di Extra quante chiacchiere si celino dietro quell’abito degli Oscar 2012. “C’è tutta una storia lunghissima dietro questo spacco. Avevo un vestito più complicato in principio, così ho scelto quello più comodo ed ero molto a mio agio, forse troppo“. Del resto Angelina Jolie sembra essere molto legata all’Atelier Versace, di cui ha indossato un abito scultura durante la presentazione di The Eternals alla Festa del Cinema di Roma 2021. Questa volta, però, senza spacco.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio