MusicaPrimo piano

Hit Parade: si conferma la vetta della classifica con Ultimo e Lazza

Ancora una volta in vetta anche tra i singoli restano i protagonisti del Festival di Sanremo

Un’altra settimana musicale ha dato i suoi frutti in classifica. Tantissime le nuove uscite di questi giorni, ma tra le vendite degli album, singoli e vinili si confermano di nuovo nelle prime dieci posizioni i protagonisti del Festival di Sanremo. Ultimo primeggia ancora una volta con Alba, il nuovo album che prende il nome del brano presentato durante la kermesse musicale. 

Sono i protagonisti di Sanremo nelle prime dieci posizioni della classifica settimanale degli album, singoli e vinili redatta da Fimi. Le certificazioni fioccano tra le nuove uscite di queste ultime settimane, in attesa di conoscere quelle che saranno le hit dell’estate, che si avvicina sempre di più. La classifica subisce pochissime variazioni rispetto alla scorsa settimana.

Classifica Ultimo Lazza
Ultimo in vetta e Lazza lo segue, foto Ansa – VelvetMag

Ultimo si conferma ancora per un’altra settimana al vertice della classifica musicale degli album più venduti secondo Fimi con Alba. L’ultimo disco del cantautore romano, come ha spiegato l’artista, chiude un cerchio rimasto aperto dagli scorsi dischi e la precedente partecipazione al Festival di Sanremo. Nonostante fosse il favorito alla vittoria, dopo Marco Mengoni, si è posizionato solo al quarto posto, un gradino sotto il podio finale della kermesse musicale. Adesso Niccolò Moriconi non vede l’ora di poter riabbracciare il suo pubblico in nuovi eventi dal vivo.

Al secondo posto della classifica degli album più venduti c’è ancora Lazza con Sirio. Il nuovo “re” della scena musicale rap contemporanea in Italia vola in alto con le vendite del suo ultimo progetto discografico, che si è già confermato essere l’album più acquistato nel 2022. Lazza tornerà in primavera e di nuovo in estate, nelle più importanti rassegne musicali, con l’Ouver-tour. Terzo posto, invece, per un altro rapper – da Secondigliano – che si sta facendo spazio nella scena nostrana, Geolier con Il coraggio dei bambini.

Nella classifica dei singoli ancora sul podio i vincitori del Festival di Sanremo 

La classifica degli album più venduti prosegue con Tananai con Rave, Eclissi, l’ultima fatica discografica del giovane artista che sul palco dell’Ariston ha presentato Tango. In quinta posizione si piazza il vincitore dell’ultime kermesse sanremese, Marco Mengoni con Materia (Pelle). Il cantante che quest’estate tornerà di nuovo negli stadi italiani con una chiusura da sogno al Circo Massimo di Roma dopo aver conquistato il pubblico con Due vite e il secondo capitolo del progetto inaugurato con Materia (Terra). Guadagna qualche posizione Shiva con Milano Demons, che al suo debutto si era posizionato alla vetta della classifica Fimi. Lo segue Guè Pequeno con Madreperla, l’ultimo album del rapper.

Classifica Elodie Marco Mengoni
Classifica degli album tra Elodie e Marco Mengoni, foto Ansa – VelvetMag

Ottava posizione, dal quinto posto, per Elodie con Ok. Respira, che contiene anche Due, il brano presentato ad Amadeus per Sanremo. Ultimi due posti a chiusura della Top10 per i Maneskin con Rush! e i Pinguini Tattici Nucleari con Fake News. Resta invariato il podio della classifica dei singoli con Lazza con Cenere al primo posto seguito da Mr Rain con Supereroi e Marco Mengoni con il brano che ha vinto la 73esima edizione del Festival di Sanremo. Conquistano, invece, la vetta dei vinili più acquistati dell’ultima settimana gli immortali Pink Floyd con The Dark Side of the Moon. Secondo posto per Lazza con Sirio e l’unica new entry della settimana è in terza posizione, Lucio Dalla con Duvudubà.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio