Primo pianoTendenze Moda

Disney x Karl Lagerfeld, la collezione che celebra 100 anni di Paperino

Il brand ha festeggiato l'importante anniversario Disney rendendo Paperino protagonista della nuova capsule collection

Karl Lagerfeld festeggia i 100 anni di Disney lanciando una capsule collection limited edition con protagonista il Paperino disegnato tempo fa dal compianto stilista. 

Karl Lagerfeld vuole festeggiare l’importante anniversario della Walt Disney Company che quest’anno festeggia 100 anni di attività. E, per l’occasione, ha scelto come protagonista uno dei suoi personaggi più longevi ed iconici, al quale il compianto stilista era particolarmente affezionato.

Disney Karl Lagerfeld capsule collection
Disney x Karl Lagerfeld. Crediti: Courtesy of Press Office – VelvetMag

Protagonista della sua nuova capsule collection è infatti Paperino, il cui schizzo di base è stato realizzato tempo addietro proprio dallo stilista. Karl Lagerfeld ha disegnato il suo Paperino nel 2004 per festeggiare all’epoca il 70esimo anniversario del papero più iconico dell’universo Disney. Ma cos’ha di speciale? Basterà uno sguardo approfondito per rendersi conto dell’estrema somiglianza con lo stilista. Lagerfeld infatti ha adattato Paperino a sua immagine e somiglianza, una caricatura glam che oggi è diventata indiscussa protagonista della sua nuova collezione limited edition. Un papero con occhiali da sole, giacca scura e jeans ha già riscosso grande successo all’epoca e continua ancora oggi, dettando tendenza.

Karl Lagerfeld, la nuova capsule collection per festeggiare i 100 anni di Disney con Paperino

Come riporta il brand, Karl Lagerfeld ha voluto rendere omaggio ad uno dei personaggi più famosi in casa Disney in vista del suo 70esimo anniversario festeggiato nel 2004, disegnando il papero ma adattandolo alla sua immagine. Si tratta quindi di un omaggio piuttosto personale da parte dello stilista, venuto a mancare nel 2019. Pare infatti che fosse molto legato al personaggio di Paperino ed è per questo che, in vista dei 100 anni di Disney, il brand che porta il suo nome ha voluto realizzare un’inedita capsule collection limited edition con protagonista proprio lui: il paperino di Karl Lagerfeld.

Disney Karl Lagerfeld capsule collection
Disney x Karl Lagerfeld. Crediti: Courtesy of Press Office – VelvetMag

Infatti si intitola semplicemente Disney x Karl Lagerfeld la collezione che immagina il mondo creato da Walt nella Parigi dello stilista, tra colori vivaci che rievocano un collegamento diretto sfruttando rosso e blu mescolato al nero e tocco denim. L’idea del brand è sfruttare una palette iconica che evochi la giocosa sofisticatezza dello stilista e al tempo stesso lo spirito giocoso della Disney che in 100 anni di attività ha strappato tanti sorrisi, anche a Karl Lagerfeld. Disponibile online a partire dalla fine di febbraio 2023, la capsule collection propone capi essenziali e accessori da utilizzare nel quotidiano. Il brand rivisita l’iconica camicia bianca con l’iconico disegno di Paperino abbinato al logo Disney e il monogramma del brand.

Disney Karl Lagerfeld capsule collection
Disney x Karl Lagerfeld. Crediti: Courtesy of Press Office – VelvetMag

Il CEO di Karl Lagerfeld Pier Paolo Righi ha dichiarato a MFFashion: “Disney festeggia in modo incredibile il suo 100° compleanno e noi vogliamo celebrare questo storico traguardo con questa collaborazione molto speciale. La capsule Disney x Karl Lagerfeld ci permette di condividere con il mondo intero il disegno di Paperino realizzato da Karl, che esprime tutta la sua creatività e il suo tagliente umorismo, un vero pezzo da collezione presente nei nostri archivi“. Un ultimo grande tocco di stile è total green. Il brand ha prestato attenzione alla sostenibilità realizzando i suoi capi con materiali più ecologici rientrando nella strategia Karl cares. Uno dei materiali più utilizzati è il cotone organico con fibre prive di fertilizzanti e pesticidi.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio