FoodPrimo piano

Brie al forno con pane croccante

Come preparare un antipasto gustoso e semplice in 3 mosse

Vi è mai capitato di pensare ad una ricetta per poi provarla e scoprire che è ancora più buona di come l’avevate immaginata? Bene, questo è proprio quello che ci è successo con questa golosissima ricetta! Un golosissimo brie inserito all’interno di un profumatissimo panino e cotto lentamente in forno.

Oggi vi raccontiamo qualcosa in più su questo formaggio francese a pasta molle, e su come renderlo unico con pochi e semplicissimi passaggi.

Brie
Brie

Brie: formaggio vaccino buono e versatile

Il brie è un formaggio di origini francesi poco stagionato e semigrasso, si ricava dal latte vaccino ed ha una consistenza morbida e cremosa. Sapevate che il nome deriva dall’omonima zona geografica di produzione? La quale si trova ubicata nella parte orientale di Parigi il dipartimento di Seine-et-Marne. Questo formaggio è davvero buono e versatile, si può mangiare direttamente così nella sua forma originale oppure si può utilizzare all’interno di panini o in altre ricette! L’unica regola che dovete tenere a mente se decidete di servirlo a tavola intero, è quella di tagliarlo a spicchi come fareste per una torta. In questo modo ogni persona avrà uno spicchio comprensivo di crosta esterna e formaggio morbidissimo all’interno.

Ingredienti:

  • 1 forma di formaggio brie
  • 1 panino di forma tonda più grande del brie ed abbastanza profondo
  • salame milano o ungherese q. b. (potete usare anche il salamino a fette più piccole se preferite)
  • pepe q. b.
Panino con brie e salame
Panino con brie e salame

Procedimento

  1. Vi abbiamo promesso una ricetta semplicissima ed in tre passaggi quindi iniziamo subito col primo step per realizzare il vostro godurioso Brie al forno! Tagliate il vostro panino in superficie, creando una specie di coperchio.
  2. Svuotate il pane di tutta la mollica interna per poter fare spazio al vostro delizioso brie, e riempite il panino con qualche fetta di salame. Qui non c’è una quantità precisa perché tutto dipende dal vostro grado di golosità! Ma se siete golosi come noi vi consigliamo di metterne almeno 3 fette.
  3. Ora adagiate all’interno del vostro panino il brie e chiudete il tutto con il coperchio di pane che avete tagliato in precedenza.
  4. Preriscaldate intanto il forno a 180 gradi ed infornate il tutto su una teglia foderata con carta forno per almeno 20 minuti. Una volta che il pane si sarà dorato, risulterà croccante ed il brie sarà ancora più morbido del solito al tatto, è pronto!
  5. Vi consigliamo di preparare anche un tagliere con salumi vari e dei grissini, o delle strisce di pane croccante o focaccia da immergere all’interno del brie sciolto per gustarlo al meglio!
Brie tagliato a spicchi
Brie tagliato a spicchi

Con questa ricetta vi assicuriamo che conquisterete davvero tutti i vostri ospiti, e se avete bisogno di una variante vegeteriana basterà non aggiungere il salame all’interno del panino e magari sostituirlo con qualche buonissima verdura cotta e – vi suggeriamo – un pò speziata. Potete anche consultare la nostra videoricetta qui sotto, mentre per un altro antipasto goloso al formaggio vi consigliamo: Involtino di pasta sfoglia ripieno di feta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sara ♥️ (@the.burger.girl)

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio