Quattro lavoratori della Portovesme srl, nel Sulcis, si sono asserragliati sulla ciminiera il 28 febbraio 2023. Foto Ansa/Murru
Quattro operai della Portovesme srl, azienda metallurgica del Sulcis, in Sardegna, si sono asserragliati sulla ciminiera dell’impianto Kss. A 100 metri di altezza. Non intendono scendere finché non sarà aperto un tavolo negoziale per risolvere i gravi problemi in fabbrica.
La clamorosa protesta, che i lavoratori hanno attuato nelle prime ore del 28 febbraio, è corredata da un comunicato, è stata messa in atto per porre in modo forte il tema del caro prezzi dell’energia. E quindi della possibile fermata di quasi tutti gli impianti della Portovesme srl che metterebbe a rischio i posto di lavoro di circa 1300 operai.
Quattro lavoratori della Portovesme srl, nel Sulcis, si sono asserragliati sulla ciminiera il 28 febbraio 2023. Foto Ansa/Murru
Dal 27 febbraio gli operai degli appalti sono in assemblea permanente, nel piazzale della Portovesme srl, con presidio nella portineria. Là hanno piazzato anche alcune tende. “Questo non è un colpo di testa, ma è un’azione a sostegno delle vertenze e delle iniziative messe in atto sinora dalle Rsu e dai sindacati” hanno dichiarato all’agenzia di stampa Ansa alcuni lavoratori.
“Noi a questo punto abbiamo la necessità di avere un incontro urgente al ministero per aprire un confronto nazionale con tutti gli interlocutori seduti allo stesso tavolo. E trovare una soluzione subito sul fronte energia. Non bastano le rassicurazioni, ma per farci scendere servono impegni seri e forti“. Lavoratori e sindacati in assemblea, dunque, dopo la clamorosa protesta di quattro operai della Portovesme srl che sono saliti a 100 metri di altezza sulla ciminiera dell’impianto Kss della Portovesme srl, nel Sulcis.
“Solidarietà ai lavoratori che hanno intrapreso questa iniziativa a difesa del lavoro. È evidente che il tema da risolvere è quello dell’energia, purtroppo registriamo nessun passo avanti delle istituzioni. Condividendo il documento dei lavoratori chiediamo con la massima urgenza un incontro con il ministro competente“, dicono Emanuele Madeddu di Filctem-Cgil, Vincenzo Lai di Femca Cisl e Pierluigi Loi di Uiltec Uil. La Portovesme S.r.l., è scritto sul sito dell’azienda, è l’unico produttore di zinco e piombo in Italia. La fabbrica del Sulcis è dunque un sito di tale importanza che si definisce la Portovesme di “di importanza strategica nazionale”. Occupa circa 1250 operai che lavorano stabilmente all’interno degli impianti.
I quattro operai in cima alla ciminiera alta 100 metri sottolineano quindi che “tutte le iniziative pacifiche che abbiamo intrapreso non hanno portato nessun risultato. È un anno e mezzo che stiamo subendo questa crisi e gradualmente la società, senza una soluzione sul fronte del prezzo dell’energia, sta limitando i reparti marcia. Non possiamo più aspettare e attendere le promesse che finora non hanno portato a niente“.
La proteste dei lavoratori saliti a 100 metri di altezza sulla ciminiera non si fermerà a breve. Foto Ansa
Rispetto agli impegni “presi un mese fa“, continuano gli operai, a oggi “non ci sono risposte e l’azienda sta incrementando la riduzione degli impianti. Noi riconosciamo che vi è una crisi energetica, ma occorre trovare un prezzo consono per l’energia e scongiurare la fermata. Ci sono già i lavoratori interinali che nel giro di un mese saranno a casa senza coperture“. E il settore dei lavoratori degli appalti “non riesce neppure a dare l’anticipazione della Cig: (la cassa integrazione, ndr.) è una condizione alquanto difficile per tutti“.
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment