Primo pianoTendenze Moda

Crociere 2023, navigare non è mai stato così di moda

Le destinazioni di maggiore tendenza quest'anno

Fin dall’antichità la nave è stata per l’uomo un simbolo di libertà, avventura e scoperta. Essere marinai o capitani significava, infatti, poter partire alla volta di nuove terre, dove incontrare popoli lontani e culture differenti, tornando a casa con un bagaglio di conoscenze. I viaggi in crociere 2023 sono all’insegna dell’avventura.

Le vacanze in crociera sono infatti un trend turistico che non passa mai di moda, e per molti viaggiatori rappresentano un vero e proprio sogno nel cassetto.

crociere 2023, il trend
crociere 2023 le destinazioni di tendenza

Crociere 2023, un trend in crescita

Oggigiorno le navi sono dei villaggi turistici itineranti dotati di ogni comfort: dalla piscina al centro benessere, passando per ristoranti, negozi e cinema a bordo. Le vacanze in crociera 2023 sono uno dei modi migliori per visitare luoghi che difficilmente potrebbero essere visti. Una delle caratteristiche di questa tipologia di turismo è infatti quella di prevedere un itinerario che abbia diverse tappe grazie alle escursioni. 

Le crociere 2023 offrono poi una grande varietà di svaghi e momenti di intrattenimento all’interno della nave stessa. Proprio il relax è un’altra motivazione per cui tanti viaggiatori scelgono la crociera a Capodanno o nel periodo estivo. Una volta saliti a bordo non sarà infatti necessario preoccuparsi di nulla e ci si potrà dedicare completamente a sé stessi, anche nel caso in cui si viaggi con bambini, per cui ormai tutte le crociere prevedono servizi di miniclub e intrattenimenti.

Viaggio in crociera, come organizzare il tour

Per organizzare un viaggio in crociera il primo passaggio fondamentale consiste nel definire un tetto di spesa massimo. Andando alla ricerca della compagnia che più si adatta alle proprie esigenze, bisognerà anche considerare la tipologia di pacchetto che offre: nelle formule “all-inclusive”. Allo stesso tempo, nel valutare le diverse escursioni previste nel proprio pacchetto di viaggio, sarà bene anche prenotarle con anticipo. 

crociere 2023, il trend
crociere 2023 sul Nilo

Viaggi in crociere 2023: dove andare?

Per quanto riguarda le destinazioni per delle vacanze in crociera 2023 sono due i classici intramontabili: la Norvegia e i Caraibi. Sono veramente numerosi i pacchetti per una crociera fra i fiordi norvegesi. Si parte da Bergen per poi andare a Sognefjord è il fiordo più famoso, che si dirama per 200 chilometri ed è considerato il più stretto, profondo e lungo del mondo. Fra le tappe di una crociera sui fiordi le tradizionali sono Copenhagen, Stravenger, Geiranger e Rotterdam.

Per chi cerca invece il caldo e un luogo da sogno, con spiagge paradisiache e tramonti spettacolari, una crociera ai Caraibi è l’ideale. Le isole caraibiche sono divise in Grandi Antille e Piccole Antille, che a loro volta si scindono in Isole Sopravento e Isole Sottovento. Il Mare dei Caraibi che circonda l’arcipelago è perfetto per gli amanti delle immersioni: i suoi fondali ospitano una ricca e variegata flora e fauna marina, fra cui spicca una meravigliosa barriera corallina. Le crociere ai Caraibi partono generalmente dai porti principali della Florida, Miami, Fort Lauderdale, o Port Canaveral, ma anche da alcune delle isole principali, come la Repubblica Dominicana o Portorico.

Crociera 2023 sul Nilo come Agatha Christie

Una crociera sul Nilo è un’esperienza emozionante tra paesaggi naturali indimenticabili e luoghi storici di grande fascino. Il Tempio di Luxor e Abu Simbel sono solo alcune delle meraviglie che potrete ammirare con la crociera sul Nilo – Le rive degli dei. Un indimenticabile Tour Egitto Classico con Crociera sul Nilo e Il Cairo alla scoperta dei luoghi più significativi dell’Egitto, la terra dei Faraoni. Era il 1937 quando Agatha Christie pubblicava il suo quindicesimo romanzo, forse uno dei più conosciuti al mondo, con protagonista il celebre investigatore belga Hercule Poirot. La storia di Assassino sul Nilo, uscito nelle sale a febbraio, era già stata portata sul grande schermo nel 1978 con il film di John Guillermin.

A Luxor si visita il grandioso tempio di Karnak e le spettacolari tombe nella Valle dei Re, capolavoro di arte egizia. Dopodiché, lungo il Nilo si arriva ai principali templi ad Edfu e Kom Ombo sino a raggiungere Aswan. Infine il viaggio in crociera 2023 in Egitto Classico si concluderà al Cairo al cospetto delle Piramidi per visitare gli inestimabili tesori archeologici conservati presso il Museo Egizio e per esplorare la Cittadella Islamica.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio