NewsPoliticaPrimo piano

Elezioni regionali in Lombardia e Lazio, test per la maggioranza di Governo

Oltre 12 milioni di italiani al voto il 12 e 13 febbraio per scegliere il nuovo governatore: nessun ballottaggio, vince chi prende più voti

Domenica 12 e lunedì 13 febbraio elezioni regionali Lombardia e Lazio. Si tratta del primo test politico rilevante per le forze del Centrodestra che compongono la maggioranza a sostegno del Governo Meloni. Sia a Roma che a Milano i favoriti a diventare i nuovi governatori sono i candidati di Centrodestra. 

Una miriade di candidati si contendono poi 131 seggi nei Consigli. Ma sono soprattutto le poltrone di governatore di due delle regioni più importanti d’Italia a determinare il peso politico della tornata in corso.

elezioni lombardia lazio fontana rocca
Attilio Fontana (a sinistra) presidente uscente della Regione Lombardia, favorito per la riconferma, e Francesco Rocca, candidato del Centrodestra per la presidenza del Lazio. Foto Ansa

Non ci sarà ballottaggio

Le urne per rinnovare le due amministrazioni saranno aperte domenica 12 febbraio dalle 7 alle 23 e lunedì 13 dalle 7 alle 15. L’ultima tornata elettorale per Lazio e Lombardia risale al 4 marzo del 2018. Le due Regioni hanno le loro leggi locali per le elezioni ma in ambedue i casi risulta eletto governatore “il candidato che ha conseguito il maggior numero di voti validi in ambito regionale“, senza ballottaggio.

Il voto disgiunto

Nel Lazio, ma anche in Lombardia, ci sarà la possibilità per gli elettori di assegnare il cosiddetto voto disgiunto. Alle elezioni si potranno, cioè, dare due voti. Si potrà assegnare la propria preferenza a una lista e a un candidato presidente non collegato alla stessa lista votata in precedenza. In estrema sintesi con il voto disgiunto una preferenza va al candidato presidente mentre l’altra va, contemporaneamente, alla lista che sostiene un altro candidato presidente.

Elezioni nel Lazio

Per il ruolo di presidente del Lazio si sfideranno Alessio D’Amato (Centrosinistra e Terzo Polo), Francesco Rocca (Centrodestra), Donatella Bianchi (M5S e altre liste di sinistra), Rosa Rinaldi (Unione popolare), Sonia Pecorilli (Partito Comunista Italiano). Il Consiglio regionale del Lazio è composto da 50 consiglieri più il presidente della Regione. Quattro quinti, cioè 40 consiglieri, si eleggono col metodo proporzionale sulla base di liste concorrenti presentate a livello circoscrizionale (le cinque province: Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo). Il restante quinto (10 seggi) che vale si assegna più automaticamente tramite il cosiddetto listino, abolito nel 2017.

Il premio di maggioranza

Il premio di maggioranza varia in funzione dei seggi che le liste collegate al presidente della Regione eletto hanno ottenuto con metodo proporzionale. Se il gruppo o i gruppi di liste collegati al candidato presidente eletto hanno conseguito, in sede di riparto proporzionale, una percentuale di seggi inferiore al 60% (30 seggi), il premio di maggioranza consiste nell’assegnare, tra i suddetti gruppi di liste, un numero di seggi necessario a raggiungere tale soglia.

lombardia elezioni pirellone
Il ‘Pirellone’, sede della Regione Lombardia, a Milano. Foto Ansa/Matteo Corner

Tuttavia, il numero massimo di seggi attribuibile con il premio non può superare i dieci seggi, anche nel caso in cui non fosse sufficiente a garantire il raggiungimento del 60% dei seggi. Nel 2017 poi è stata introdotta tra l’altro la parità di genere, attraverso la doppia preferenza e l’obbligo di garantire il limite del 50% ai candidati dello stesso sesso nelle liste circoscrizionali e la garanzia di almeno un consigliere eletto per ogni provincia.

Elezioni in Lombardia

In Lombardia la partita è tra l’uscente Attilio Fontana (centrodestra), Pierfrancesco Majorino (centrosinistra e M5s), Letizia Moratti (Terzo Polo), Mara Ghidorzi (Unione Popolare). Il Consiglio regionale, è spiegato dal sito dell’ente, è composto da 80 consiglieri compreso il presidente della Regione. Gli altri 79 consiglieri sono eletti con criterio proporzionale sulla base di liste provinciali concorrenti. Le circoscrizioni provinciali sono quelle esistenti al 1 gennaio 2012. Ovvero: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese.

Nel rispetto della parità uomo-donna, le liste provinciali devono essere composte seguendo l’ordine dell’alternanza di genere. Rispetto al premio di maggioranza, alle liste collegate al governatore eletto si assegnano almeno 44 seggi (cioè il 55% dei seggi) se il presidente ha ottenuto meno del 40% dei voti validi. Almeno 48 seggi (cioè il 60% dei seggi) se il presidente ha ottenuto il 40% o più dei voti validi. Alla coalizione vincente non possono però essere attribuiti più di 56 seggi (cioè il 70% dei seggi). Ci sono inoltre 23 seggi sempre garantiti alle liste ‘perdenti’, ed è garantito che ciascuna provincia abbia il proprio rappresentante.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio