MusicaPrimo piano

Hit Parade: Maneskin conquistano la classifica, Guè resta sul podio

Tra i singoli trionfano i "drammi" e le vendette d'amore, tra Shakira e Miley Cyrus

Una classifica all’insegna del rap e del vero rock con l’ingresso nella Top10 degli album più venduti degli infallibili Maneskin. Anche questa settimana non ci sono stati grandi stravolgimenti e pochissime new entry, ma il panorama musicale non si ferma. Tra i singoli trionfano i “drammi” d’amore, con un pizzico di vendetta.

La classifica degli album più venduti secondo Fimi/Gfk suona ritmo di canzoni rap e rock, con i Maneskin e Guè Pequeno. Pochissime nuove uscite, ma il panorama discografico italiano prepara il terreno per un febbraio all’insegna delle novità, che seguiranno il Festival di Sanremo, quest’anno pensato per un panorama variegato, ma prettamente pensato per un pubblico giovanile.

Classifica Maneskin Guè
Classifica, foto Ansa – VelvetMag

Trionfano in cima alla classifica a solo una settimana dall’uscita del loro album i Maneskin con Rush!. Il nuovo capitolo del loro percorso musicale è stato annunciato al pubblico con un vero e proprio “matrimonio musicale“. Un nuovo look per Damiano David e uno stile ancora più rockeggiante, alternato a brani prettamente radiofonici. La rock band quest’anno tornerà sul palco dell’Ariston come super ospite al Festival di Sanremo, per il terzo anno consecutivo, dopo la vittoria nel 2021. Il loro successo è ormai consolidato anche oltreoceano e li vedremo presto protagonisti prima di un tour europeo e successivamente negli stadi italiani, dove hanno già collezionato qualche sold out. Al secondo posto resta Geolier, che mantiene la stessa posizione della scorsa settimana, con Il coraggio dei bambini. Terza posizione, invece, per Guè Pequeno che aveva debuttato solo pochi giorni fa in cima alla classifica musicale con Madreperla, quello che ha definito forse il miglior lavoro discografico di tutta la sua carriera.

Shakira e Miley Cyrus sul podio della classifica Fimi dei singoli

Un gradino sotto il podio, sempre tra gli album più venduti secondo Fimi/Gfk, c’è Shiva con Milano Demons. Al quinto posto si posiziona, invece, la seconda novità della classifica di questa nuova settimana Rose Villain con Radio Gotham. Scende di un gradino Lazza con Sirio, che resta però ancora saldo nella Top10 degli album, in attesa del debutto sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo. Scendono dalla quarta alla settima posizione i Pinguini Tattici Nucleari con Fake News. Recupera, invece, qualche posto in classifica Marracash, vincitore di una targa Tenco, con la versione Deluxe di Noi, loro, gli altri. Chiudono nelle ultime due posizioni della Top10, thasup con c@ra++ere s?ec!@le ed Ernia con Io non ho paura.

Classifica Shakira Miley Cyrus
Classifica, foto Ansa – VelvetMag

Tra i singoli più ascoltati di questa nuova settimana in classifica sul podio ci sono al primo e terzo posto le due regine della musica statunitense: Miley Cyrus e Shakira. Entrambe dopo una delusione amorosa hanno deciso di metabolizzare le loro emozioni attraverso due brani diversi, ma allo stesso tempo simili. Nel featuring con Bizarrap, la cantante colombiana attacca la nuova fidanzata del suo ex Piqué con un velo di vendetta nei confronti del suo tradimento. La canzone di Miley Cyrus, Flowers, è un invito all’amore verso sé stessi, soprattutto dopo una delusione amorosa. Tra i vinili nella classifica Fimi/Gfk trionfa, invece, di nuovo Rush! dei Maneskin al suo debutto. Secondo e terzo posto rispettivamente ancora per Geolier e Guè Pequeno.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio