Primo pianoTV

Shadow and Bone, la seconda stagione unirà più romanzi del Grishaverse

Gli showrunner garantiscono che il nuovo gruppo di episodi trarrà spunto da più romanzi di Leigh Bardugo, ma quali?

Quando Shadow and Bone tornerà con la seconda stagione, la trama sarà sicuramente ricchissima di spunti. E, a detta degli showrunner, questo dipende anche dal fatto che sono stati coinvolti più romanzi del Grishaverse. Ma quali?

La seconda stagione di Shadow and Bone trarrà spunto naturalmente dai romanzi di Leigh Bardugo. E fin qui nulla che non si sappia già. Ma, secondo le recenti indiscrezioni riportate da EW, pare che i nuovi episodi trarranno spunto da diversi romanzi del Grishaverse, anche i più inaspettati.

Shadow and Bone seconda stagione
Shadow and Bone. Crediti: Netflix – VelvetMag

Sin dal suo debutto sui piccoli schermi di Netflix, Shadow and Bone ha messo in chiaro che non avrebbe dato risalto soltanto alla trilogia di Tenebre e Ossa con la storyline di Alina, ma avrebbe anche coinvolto i due romanzi di Sei di Corvi, rendendo la proposta più variegata. Una scelta in parte sofferta dai fan dell’avventura fantasy letteraria, che invece avrebbero apprezzato diversificare le due storie. In vista della seconda stagione, in uscita nel 2023, Netflix avrebbe aggiunto una marcia in più con un ulteriore colpo di scena. Scopriamo cosa aspettarci dalla seconda stagione.

Shadow and Bone, la seconda stagione unirà più romanzi del Grishaverse

Anche la seconda stagione di Shadow and Bone è composta da otto episodi, un numero forse riduttivo se si considera il materiale letterario coinvolto. Gli showrunner della serie TV Eric Heisserer e Daegan Fryklind hanno confermato a EW che i nuovi episodi coinvolgeranno più libri rispetto alla prima stagione. “Abbiamo scelto di coinvolgere altri romanzi del catalogo di Leigh Bardugo. C’è un pezzo in particolare che è parte integrante della storia scelto da Daegan di cui sono particolarmente entusiasta. Non credo che i fan se lo aspettino perché è un focus piuttosto profondo. E credo che neanche la Bardugo se l’aspetti“. A cosa si riferiranno gli showrunner? Quali romanzi avranno coinvolto nella trama?

Shadow and Bone seconda stagione
Shadow and Bone. Crediti: Netflix – VelvetMag

Al momento è stato confermato che la seconda stagione di Shadow and Bone trarrà sicuramente spunto dagli ultimi due romanzi che compongono la trilogia di Tenebre e Ossa: quindi Assedio e tempesta (uscito nel 2013 in Italia) e Rovina e ascesa (2014). Così facendo, la trilogia principale del Grishaverse giungerà al termine. Inoltre, come riporta il magazine americano, i nuovi episodi non potranno fare a meno di ulteriori dettagli sui Sei di Corvi. La seconda stagione ripartirà dal finale della precedente. I personaggi principali si ritrovano sulla stessa nave, in fuga. Alina ha simulato la sua morte e sta scappando con Mal mentre è in possesso del localizzatore.

Nei nuovi episodi, il viaggio di Alina e Mal includerà anche un nuovo personaggio introdotto nel romanzo Assedio e Tempesta: si tratta di Nikolai Lantsov, personaggio diplomatico e coraggioso nonché carismatico il cui nickname è Sturmhond. A detta degli showrunner, la seconda stagione sarà più intricata e contorta della precedente perché porterà avanti trame multiple e alcune inaspettate. In ogni caso, con i nuovi episodi la trilogia principale di Tenebre e Ossa dovrebbe concludersi. Quindi una eventuale terza stagione su cosa si baserebbe?

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio