LibriPrimo piano

Libri da leggere e regalare ai bambini per Natale

Esistono storie senza tempo che rappresentano un'idea regalo garantita, altre invece più recenti entrate nella pop culture e altre meno note ma che meriterebbero più attenzione

Cosa leggere o regalare ai bambini per Natale? Esistono tantissimi racconti ambientati durante il periodo natalizio e abbiamo cercato di preparare per voi un elenco interessante da cui prendere spunto. 

L’atmosfera natalizia è tra le più suggestive. Allora perché non approfittare delle vacanze per una bella lettura dedicata ai più piccoli? I bambini hanno un debole per le storie, da leggere in compagnia o per conto proprio, e il panorama letterario è ricco di proposte interessanti. Indecisi su quale libro regalare ai vostri bambini? Cercheremo di aiutarvi nell’impresa, ma ci teniamo a precisare questo: nessun libro, così come nessun bambino, è sbagliato. Leggere è una delle avventure più belle che la vita ci riserva, per cui non dovremmo mai chiederci se regalare un libro sia un errore. Perché non lo è.

libri natale 2022 da regalare bambini
Libri per bambini da regalare a Natale. Crediti: Amazon – VelvetMag

Certo è che le proposte sono molte, quindi non è facile orientarsi nella letteratura infantile, ancor di più se l’intento è acquistare dei libri perfetti da leggere a Natale. Partiamo da una bellissima avventura tutta natalizia che può piacere a tutti i bambini, ancor di più se si punta dai 5 anni in su. Il bambino che partì per il Nord alla ricerca di Babbo Natale, di Kim Leine, propone forti emozioni natalizie. Andreas, il protagonista, vive in Groenlandia e attende con la famiglia l’arrivo del Natale. Suo padre, però, non l’ha mai festeggiato da piccolo, ma presto si ricrederà. Un grande classico adatto a tutte le età è Lo schiaccianoci. Di Gianni Rodari è Un giocattolo per Natale, una lettura natalizia perfetta dai 6 anni in su.

Libri ambientati a Natale da leggere e regalare ai bambini

Per i più piccoli ci sono tante proposte illustrate che vale la pena menzionare, per un regalo di Natale ancor più emozionante. Ad esempio possiamo suggerirvi Il pettirosso e Babbo Natale, un’edizione a colori di Jan Fearnley che racconta la storia di Robin, così generoso da donare tutti i suoi abiti più caldi agli amici per poi ritrovarsi senza. Ma cosa accadrà la vigilia di Natale, quando si ritroverà al freddo da solo? Anche Ollie e la renna di Natale di Nicola Killen è un volume tutto natalizio da regalare ai più piccoli, a partire dai 3 anni. Ambientata alla vigilia di Natale, questa è la storia di Ollie la renna che si sveglia d’improvviso nel cuore della notte per un rumore. Proviene dall’esterno, così lo segue camminando nella neve.

libri natale 2022 da regalare bambini
Libri per bambini da regalare a Natale. Crediti: Amazon – VelvetMag

Peter Coniglio è amatissimo soprattutto dagli inglesi, ma anche in Italia ha saputo conquistare il cuore dei giovani lettori. Per le vacanze, Beatrix Potter ha pensato di proporre una storia al giorno per i più piccoli. Il Natale sta arrivando! Una storia al giorno con Peter Coniglio è un regalo perfetto e adatto ai bambini dai 3 anni in su. Ed è della stessa autrice Il regalo di Natale, un’edizione a colori che racconta un’altra storia natalizia con protagonista Peter Coniglio e le sue sorelle.

libri natale 2022 da regalare bambini
Libri per bambini da regalare a Natale. Crediti: Amazon – VelvetMag

Un altro racconto illustrato è Fulmine. La prima renna di Babbo Natale di Matt Tavares, che racconta di come la vita di Fulmine è cambiata quando ha incontrato Santa Claus. Una novità illustrata è Il giorno in cui la bontà di Holly salvò il Natale di Rose McGrath, custode di un bellissimo messaggio. Holly è un bambino dal cuore grande e dimostra come un atto di bontà è in grado di cambiare la vita degli altri, anche a Natale. Ultimi consigli sono gli evergreen come Canto di Natale di Charles Dickens (esistono tante edizioni illustrate per bambini) e La regina delle nevi di Hans Christian Andersen (sapete che Frozen – Il regno di ghiaccio è nato grazie a questo racconto?).

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio