Arte e CulturaPrimo piano

Mercatini di Natale 2022, i più belli da visitare in Europa

La magia delle feste riscaldata dalle decorazioni e dagli oggetti artigianali

Se siete amanti delle atmosfere natalizie, dei regali realizzati dalle mani di bravissimi artigiani, delle decorazioni che rendono i paesaggi magici, i mercatini di Natale 2022 fanno proprio al caso vostro.

In questo periodo si può andare alla scoperta di quelli più suggestivi in Italia e non solo, per immergersi in un’atmosfera da sogno, fatta di luci, colori, profumi e sapori.

mercatini-di-natale-2022
mercatini-di-natale-2022-feste

Mercatini di Natale 2022 in Trentino Alto Adige

Un luogo in cui, da fine novembre ai primi di gennaio, il Natale non è soltanto magia: è pura realtà. Tra le proposte viaggi di Boscolo Tours dei mercatini di Natale 2022 troviamo Bressanone. Qui si attendono le bancarelle con presepi realizzati a mano, sculture in legno, candele, ma anche tante specialità culinarie che sapranno conquistare tutti. A Merano c’è il mercatino lungo il fiume Passirio, che grazie alle luci riflesse nelle sue acque rende tutto ancora più suggestivo. A Bolzano si trova invece il mercatino natalizio più grande d’Italia, con le sue piazze magnificamente addobbate, le vie e i vicoletti del centro, illuminati da candele e lumi e dove si prenderà parte alla visita del Museo Archeologico dell’Alto Adige.

Vienna, il fascino delle feste al Castello di Schönbrunn

Vienna è una città elegante e ricca di storia e nelle settimane che precedono il Natale esprime tutto il suo incanto. Proprio qui si trovano i più bei mercatini di Natale 2022, tutti allestiti in perfetto stile nordico con legno, paglia, tessuti e vetro. Suggestivo visitarli al calar del giorno e in serata, quando il gioco delle luci rende tutto più magico. Rimarrete deliziati da quelli che si trovano nel meraviglioso giardino di fronte a palazzo Belvedere, dove prima vi sarete recati per contemplare le famose tele di Klimt, Van Gogh, Renoir. Suggestivo anche il mercatino intorno al Castello di Schönbrunn, mitica residenza della Principessa Sissi, con le sue meravigliose bancarelle ricche di artigianato artistico e di specialità culinarie in cui troverete molte idee regalo realizzate da artigiani e da artisti locali e non.

Mercatini di Natale 2022 a Budapest

Budapest è una raffinata e signorile capitale, piena di arte e storia, che colpisce per le monumentali e sontuose architetture che nel periodo natalizio diventano ancora più suggestive grazie alle luci e agli addobbi che ricoprono le strade e gli animati mercatini di Natale. Tra i più famosi c’è quello di Piazza Vörösmarty, con il suo grande albero avvolto dalle luci e il suo presepe, dove si potranno acquistare  tanti prodotti artigianali e assaggiare le specialità gastronomiche. Il viaggio vi porterà poi alla scoperta di Buda, la parte medievale della città con la Fortezza e la Chiesa di Mattia, il panoramico Bastione dei Pescatori e il Palazzo Reale.

 mercatini-natale-2022
mercatini-natale-2022, tra i più suggestivi anche quello di Parigi

Mercatini a Cracovia

Cracovia, la città dei re polacchi, è considerata la capitale culturale della Polonia, un luogo vivace, pieno di spunti stimolanti, con diversi siti di interesse storico, che difficilmente si dimentica. Il centro storico di questa splendida città è un vero gioiello e a Natale diventa ancora più straordinario con le bancarelle dei mercatini di Natale 2022, le luminarie, le decorazioni che addobbano le strade e la famosa Piazza del Mercato. Tutto diventa magico, l’atmosfera che si respira per le vie lascia incantati e si rimane rapiti non solo dalla situazione, ma anche dalla bellezza del luogo. Si visiteranno inoltre le famose e millenarie Miniere di Sale di Wieliczka, un luogo davvero suggestivo con le sue sculture e chiese interamente di sale, e il museo-campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, luogo simbolo delle tragiche esperienze dell’Olocausto. Un viaggio che saprà emozionare sotto tutti i punti di vista.

mercatini-natale-2022
mercatini-natale-2022, le atmosfere in giro per il mondo

 

Mercatini di Natale 2022 a Norimberga

Un itinerario tra i più conosciuti al mondo, lungo le vie della Strada Romantica, un susseguirsi di emozioni che con il Natale si amplificano e rendono questo viaggio ancora più suggestivo. Norimberga, con il suo fascino inalterato e i suoi monumenti, con le sue vie adornate da mille decorazioni e il suo famoso mercatino di Natale tra i più importanti della Germania, saprà conquistarvi. Tanti i manufatti artigianali tipici della tradizione nordica e un’infinità di prodotti locali da degustare come il famoso Gluhwein o i Lebkuchen, per vivere appieno l’atmosfera natalizia. In programma anche un’escursione a Rothenburg obder Tauber, un vero gioiello medievale con le sue mura ancora splendidamente conservate e che durante il periodo dell’Avvento si trasforma in un luogo da fiaba e a Wurzburg, cittadina famosa per la presenza dell’affascinante Residenz, la residenza ufficiale dei principi vescovi, con i suoi interni barocchi e Patrimonio dell’Unesco.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio