Primo pianoTendenze Moda

Floral Jungle, la nuova collezione di maxi anelli di Giovanni Raspini

Cinque preziosi che celebrano la natura rigogliosa del mondo

Floral Jungle è la nuova proposta creativa di Giovanni Raspini: cinque anelli in edizione limitata, in vendita fin da ora in esclusiva sul mercato italiano. Rigogliosi, lussureggianti e ricchi di dettagli decorativi, i cinque gioielli realizzati dal designer toscano sono un tributo alle più affascinanti e preziose location naturali del globo.

Massima espressione delle capacità artigianali e visionarie del brand, gli anelli trovano una continuità stilistica e creativa ispirata dall’ultima grande mostra di Giovanni Raspini: Il giro del mondo in 80 gioielli, presentata in primavera sia a Milano che a Roma.

Floral Jungle Giovanni Raspini, creazioni numerate

Amazonia rainbow, Pacific blue reef, Bali lushing forest, Japan cherry blossom, African blooming Protea: ogni anello viene realizzato in soli duecento pezzi. Le creazioni prendono il nome da un luogo geografico del nostro pianeta. Ciascun pezzo della collezione è ricco ed importante, nonché una sua identità e una realizzazione artigianale di altissima qualità che li rende differenti gli uni dagli altri. Una collezione unica, progettata per divenire elemento fondamentale e distintivo nel look di una donna.

Amazonia rainbow è dedicato alla straordinaria biodiversità della selva amazzonica. Una vera esplorazione di colori e di modellato plastico dove flora e fauna si fondono in un gioiello vitale ed elegantissimo. Su una base di argento fuso e brunito, rappresenta piante lussureggianti e un elegante ghepardo. Su di essa sono state incastonate ben sette gemme di colore. Spicca il grande cristallo di rocca a taglio sfaccettato con effetto arcobaleno iridescente, quindi le due siamiti rosa, i tre quarzi doppiati con la madreperla e i due cristalli sempre ad effetto iridescente. Argento, luce e colore per una eleganza fatta di movimento e passione.

Anelli ispirati al mare

Anche Pacific blue reef regala una sinfonia di colori, legati alla profondità e lucentezza del mare. La parte in fusione di argento brunito mostra i tipici elementi della barriera corallina: madrepore, coralli, anemoni e conchiglie. Proprio qui, come mosse dalla corrente marina, le nove gemme sono state dolcemente adagiate. Ecco un grande quarzo blu con taglio a goccia, due perle naturali rosa e un’altra bianca, tre quarzi doppiati con madreperla e due siamiti celesti.

Bali lushing forest porta la mente e il cuore alle verdi foreste pluviali del sud-est asiatico. Gli stilemi rotondeggianti in argento brunito, quasi a forma di goccia, richiamano, grazie al montaggio di nove pietre cabochon, la freschezza gioiosa dell’acqua e della pioggia tropicale. Due bellissimi opali etiopi con effetto cangiante, tre quarzi tormalinati e doppiati con agata verde insieme a quattro quarzi doppiati con la madreperla verde arricchiscono il gioiello dalle nuances brillanti. Un angolo di foresta lussureggiante bagnata dai monsoni.

Floral Jungle Giovanni Raspini, gioielli di personalità

L’abbinamento di due finiture diverse dell’argento, in parte brunito e in parte dorato in tonalità rosa, evidenziano tutta la delicatezza del decoro in fusione dell’anello Japan cherry blossom. Le gemme incastonate, una palette di colore che ricorda la fioritura del tradizionale ciliegio, sono addirittura tredici: due perle naturali rosa, cinque siamiti in nuance di rosa, tre onici nere, due quarzi doppiati con madreperla rosa. Come protagonista, un grande corindone tagliato a navette, intenso e luminoso.

 

L’ultimo anello presentato da Giovanni Raspini è l’African blooming Protea. Un gioiello di grande personalità che ci porta direttamente in Africa meridionale, ispirandosi alla pianta celebrata anche in Europa dal XVIII secolo per le eclatanti infiorescenze colorate. La corolla esterna dell’anello è realizzata in argento brunito; quella interna in argento dorato con incastonate nove perle naturali tutte di colore rosa. Al centro spicca un cristallo di rocca “taglio antico” cabochon, doppiato con labradorite ad effetto cangiante. Colori caldi e sfumature preziose per un gioiello che profuma di terre lontane. Cinque anelli unici e preziosi per una bellezza fatta di suggestioni e attenta ricerca. Giovanni Raspini regala sogni fatti di argento.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding.

Back to top button