MusicaPrimo piano

Hit Parade: Taylor Swift conquista la vetta della classifica, Lazza torna sul podio

Una classifica 'da brividi' quella dell'ultima settimana nel panorama musicale italiano, ma anche internazionale secondo Fimi/Gfk

Un’inizio settimana ‘da brividi’ con la classifica degli album più venduti secondo Fimi/Gfk, senza tralasciare i singoli più ascoltati e il podio dei vinili. Trionfa al primo posto Taylor Swift che ha appena debuttato con il suo nuovo album in studio, prima volta per l’artista in Italia nel raggiungere un risultato così importante a pochissimi giorni dalla pubblicazione.

Taylor Swift debutta per la prima volta in Italia al primo posto della hit parade settimanale. La classifica degli album più venduti secondo Fimi/Gfk, infatti, vede trionfare in prima posizione Midnights, l’ultimo album in studio dell’artista americana. Il disco si è già confermato un record di streaming e di vendite, essendo l’album più ascoltato di sempre su Spotify, Apple Music e Amazon Music nelle prime 24 ore dalla pubblicazione. Un gran traguardo che si aggiunge a quello di essere l’unica artista donna internazionale a raggiungere la posizione più alta della classifica italiana di vendite nel 2022.

Classifica
Photo Credits: Ansa

Al secondo posto, un passo indietro a Taylor Switft, resiste ancora sul podio thasup con il suo ultimo album ricco di collaborazioni. c@ra++ere s?ec!@le raccoglie infatti vede collaborare nella track list anche Coez, Rkomi, Pinguini Tattici Nucleari, Lazza, Sfera Ebbasta, Rondodasosa. In terza posizione risale, invece, già dalla scorsa settimana Lazza con Sirio, l’album che ha battuto fino a qualche settimana fa ogni record della hit parade italiana.

Marco Mengoni perde posizioni in classifica

Una posizione sotto il podio, al quarto posto si piazza Night Skinny con Botox, l’ultimo progetto che ha raccolto un panorama di 40 artisti. Perde tre posizioni, invece, e si posiziona quinto in classifica Marco Mengoni, che fino alla scorsa settimana era sul podio. Materia (Pelle) è il secondo passo verso la trilogia inaugurata con Materia (Terra) e che si concluderà con l’uscita di un nuovo album nei prossimi mesi, mentre prosegue il suo tour nei palazzetti italiani.

Classifica
Photo Credits: Ansa

In settima posizione una delle poche new entry della settimana con Arctic Monkeys con The Car, settimo album in studio della rock band britannica. Chiudono la classifica settimanale degli album più venduti al ritmo di rap Luché con Dove volano le aquile, Marracash con Noi, Loro, Gli altri, Rkomi con Taxi Driver e Bad Bunny con Un verano sin ti.

I Maneskin si confermano alla vetta dei singoli

Posizioni abbastanza differenti per i singoli più ascoltati dell’ultima settimana secondo Fimi/Gfk, dove trionfano i Maneskin, che già la scorsa settimana avevano raggiunto la vetta della classifica, con The Loneliest, l’ultimo brano pubblicato. Restano stabili al secondo posto, invece, i Pinguini Tattici Nucleari con Ricordi, che continuano a collezionare record con i tour negli stadi annunciati per il 2023, a Milano e Roma, già sold out. Tra  i vinili, invece, al primo posto trionfa ancora Taylor Switft con Midnights.

Classifica
Photo Credits: Ansa

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio