Primo pianoTendenze Moda

Sposa e cerimonia 2023: le novità di Pronovias Unconventional e Marchesa Notte

Per la prima volta vanno in scena proposte wedding moderne e sofisticate

Le spose più alla moda degli ultimi anni, come Jennifer Lopez e Hailey Bieber, hanno fatto nascere la tendenza di indossare due o più abiti durante il matrimonio, cambiando look durante la giornata. Sempre più spose sognano abiti trasformabili e versatili da indossare. Un vero e proprio trend che si rispecchia negli abiti da sposa e cerimonia 2023.

Seguendo questa tendenza Pronovias, brand leader nel bridal luxury internazionale, presenta la nuova collezione Pronovias Unconventional. La proposta di venticinque abiti da sposa e abiti che possono essere abbinati con creatività e trasformarsi in più look durante la giornata.

Sposa e cerimonia 2023: gli abiti della prossima stagione

Come designer, sono affascinata dalle nuove tendenze del bridal”- commenta Alessandra Rinaudo, Chief Artistic Director di Pronovias Group– “La moda è più variegata che mai e questo sta influenzando anche le tendenze del matrimonio. Non tutte le donne sognano di sposarsi con un abito tradizionale lungo. Molte spose preferiscono un look più metropolitano, sensuale e rilassato”. Unconventional è una proposta sposa e cerimonia 2023 innovativa caratterizzata da un’estetica contemporanea e trendy. Tessuti morbidi e fashion come il crepe, la georgette e lo chiffon sono sviluppati attraverso drappeggi e pieghe plissè moderne. E ancora proposte oversize abbinate a top minimal, pantaloni a palazzo e tute morbide, oppure top con stecche rigide e super sexy.

I modelli più di punta della collezione Unconventional di Pronovias

Tra i trend sposa e cerimonia 2023 di Pronovias Unconventional troviamo Ariana, un abito da sera in raso bianco, con drappeggi morbidi sul décolleté e spalline incrociate sulla schiena e un profondo spacco sulle gambe: ideale per chi vuole indossare un look sensuale per l’after party. Figura poi Tinsley, un sofisticato abito con ispirazione “tuxedo” in morbido crêpe bianco. La sua silhouette sartoriale e le maniche lunghe lo rendono perfetto per le cerimonie in comune. Tailor è una tuta elegante in chiffon plissé rappresenta l’alternativa unconventional all’abito bianco. La collezione si arricchisce inoltre di blazer trendy, top in chiffon e accessori staccabili come maniche e mantelle che consentono alle spose di trasformare il proprio abito durante la giornata.

Il secondo abito tra i trend da sposa e cerimonia 2023

“Il trend del “secondo abito” cela una voglia di adattabilità del look”- spiega Alessandra Rinaudo. “A volte le spose hanno bisogno di un abito che si trasformi e si adatti a diversi momenti: per esempio passando da una cerimonia al chiuso a una festa glamour all’aperto, o addirittura per festeggiare il matrimonio che dura un weekend intero… Per questo i nostri blazer e le proposte di soprabiti trasformano il loro look in un istante”. In linea con la politica di inclusività del Gruppo Pronovias, tutti i 25 modelli della collezione Unconventional sono disponibili in una gamma di taglie dalla 36 alla 64 (taglia spagnola).

La nuova collezione 2023 “Marchesa Notte” per Pronovias

Pronovias Group, il leader globale nel settore sposa lusso, presenta tra le novità Marchesa Notte per Pronovias 2023, la seconda collezione di abiti da sera in collaborazione con la famosa casa di moda lusso newyorkese, fondata da Georgina Chapman. I look sono ispirati da un viaggio a Bergamo, la città medievale italiana, nota per i suoi paesaggi verdeggianti e giardini di rose e Bougainville. Questo ricco scenario contribuisce a definire i codici stilistici della collezione: stampe e ricami floreali che racchiudono una palette di colori tipici della botanica. “Siamo davvero entusiasti di continuare la nostra collaborazione con Pronovias attraverso il lancio della nuova collezione Marchesa Notte per Pronovias 2023. La collezione racchiude lo spirito della nostra collaborazione, con inconfondibili silhouettes femminili e dettagli di design”, spiega la designer.

Sposa e cerimonia 2023: stile da red carpet

Rinomata per il suo stile da red-carpet, i venti abiti nella collezione sono stati interamente disegnati dalla Chapman. Presentano una ricca quantità di dettagli alla moda come creazioni con sofisticate applicazioni di paillettes e tulle glitterato, unite a delicati ricami multicolor e applicazioni di fiori 3D. La stampa su larga scala che caratterizza la collezione è stata dipinta a mano per esprimere un senso di audace romanticismo, definito da tessuti in crepe che scivolano sul corpo con una modernità sensuale. Le silhouettes variano da scenografici orli asimmetrici ad abiti cocktail dal tessuto arricciato e abiti sopra la caviglia in velluto asimmetrico. Dettagli con fiocchi, così come boleri e mantelline abbinate completano l’iconico look da red-carpet del brand Marchesa.

Marchesa Notte for Pronovias 2023: colori e stampe floreali

Dettagli 3D e stampe floreali nelle tonalità che variano da rossi e viola ipnotici a primaverili e stravaganti colori pastello. Ricami botanici. Ricami in formato large con effetto glitterato chentrasformano gli abiti in ricchi arazzi. Decorazioni sofisticate. Rifiniture di cristalli mettono in luce scollature e punti vita, applicazioni di piume tridimensionali donano un delicato volume ai vestiti. Per assecondare l’estremo successo della linea sposa Marchesa per Pronovias, la collezione Marchesa Notte per Pronovias 2023 presenta una selezione di gonne in morbido crepe, anche concepite per le damigelle, così da comunicare che ogni invitato ad un matrimonio può indossare l’eleganza da passerella del brand Marchesa.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio