FoodPrimo piano

Halloween 2022 a Roma: dai dolci alle serate evento, fino alle gite fuori porta

La Capitale si prepara a festeggiare la ricorrenza con iniziative originali e coinvolgenti

In occasione della festa di Halloween 2022, Roma si prepara ad accogliere serate evento e gite fuori porta, insieme a creazioni dolciari esclusive. Vetrine ‘mostruose’ e banconi da ‘brividi’ sono pronti ad invadere pasticcerie ed hotel della Capitale.

Per celebrare Halloween 2022, Roma si prepara ad accogliere eventi esclusivi che passano attraverso originali creazioni dolciarie, fino a serate a tema e gite fuori porta. Dolcetti ‘mostruosi’, piccole bare farcite di cioccolata, cappelli di strega e altre originali idee allestiranno le vetrine di pasticcerie ed hotel della Capitale.

Halloween 2022 eventi Roma
Pasticceria Madeleine

Idee golose per appuntamenti gastronomici ‘da brivido’, come suggerisce la nota che lancia l’iniziativa. Proposte che andranno dalla colazione al dopo cena. Alcuni degli indirizzi suggeriti, da non perdere per assaggiare le leccornie di Halloween a Roma: Madeleine, Salon de gastronomie, Pasticceria D’Antoni e Sala Eva dell’Hotel Hassler.

Dolci e eventi per l’Halloween romano

Ma le proposte offerte dalla Capitale per celebrare Halloween 2022 approdano anche nella musica jazz e nei piatti tipici delle sue terre natie dell’Elegance Cafè di Roma. Qui il live de I Trio Borghese sul palco e in tavola le pietanze legate alla cucina dell’America del Sud. A queste proposte gastronomiche si aggiungono anche gite fuori porta. La prima a Borgo Petroro, un antico maniero alle porte di Todi “Avvolto dal mistero di leggendari fantasmi“. Il soggiorno in questo luogo sarà impreziosito da una cena con quattro portate a base di zucca create dallo Chef Oliver Glowig. La seconda gita è in Abruzzo a Cepagatti, in provincia di Pescara. Qui un party senza l’obbligo di maschere, ma con tanta voglia di divertirsi tra le proposte del deejay set, mixology e un viaggio gastronomico in pieno stile The Coat Club, che guarda verso l’Oriente.

The Coat Club
The Coat Club

Tra le proposto dolciarie, invece, Madeleine, il bistrot alla francese del quartiere Prati a Roma propone una torta Sacher a tema, rivisitata ad arte con zucca, cioccolato e arancia. A questi si aggiungono biscotti decorati a tema, realizzati da Francesca Minnella, pastry chef di Madeleine. Ancora tra dolcetti mostruosi e cappelli di strega in pasta di zenzero arriva la proposta della Pasticceria D’Antoni. Qui un evento davvero originale coinvolge i più piccoli con il mini-corso di arte bianca. Due ore per divertirsi e imparare a realizzare cupcake e biscottini di frolla con decorazioni a tema Halloween nel favoloso Tha Lab. Il modernissimo laboratorio a vista della pasticceria.

Halloween D'Antoni
Pasticceria D’Antoni

Il pasticcere Andrea D’Antoni per l’occasione ha arricchito le vetrine del locale con golose torte monoporzioni a forma di zucca che nascondono una mimosa aromatizzata con un ‘sanguigno sciroppo’ all’amarena. Poi ironiche bare ‘personalizzabili’ realizzate con un bisquit al cioccolato e crema al gianduia. Insomma proposte per tutti i gusti offerte dalla Capitale, per celebrare una ricorrenza ormai entrata a far parte della cultura globale, ma che ciascuno tende a personalizzare come nel nostro caso.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio