FoodPrimo piano

Pretzel: il pane dell’Oktoberfest

Come preparare i Pretzel

Avete mai mangiato un Pretzel? Se sì è molto probabile che ne abbiate ancora voglia. La ricetta di oggi vi darà indicazioni per preparare un pane tipico proveniente dalla Germania. Ma sapete come fare a prepararli anche se andare oltre confine? 

A Monaco di Baviera lo si può trovare spesso come accompagnamento per il Weißwurst, il würstel bianco bavarese, da gustare rigorosamente con la senape dolce! Vediamo insieme come preparare questi deliziosi e soffici Pretzel caratterizzati da questa forma ad anello con le due estremità annodate. Rappresentano uno dei simboli dell’Oktoberfest, la celebre festa della birra della regione al sud della Germania. La ricetta è molto semplice, e si distingue dagli altri lievitati per la tipica bollitura che precede la cottura in forno dei vostri Pretzel.

Ingredienti:

  • 500g farina
  • 200ml acqua tiepida
  • 50g di burro morbido
  • sale q.b
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • sale grosso q.b
  • bacon sbriciolato q.b
  • 1 uovo

Procedimento:

  1. Come per tutte le ricette dei lievitati, la prima cosa da fare è attivare il lievito. Quindi, mettere in una terrina o meglio la ciotola del vostro mixer se l’avete, l’acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero. Questo servirà a nutrire il lievito di birra affinché si attivi. Lasciatelo riposare per circa 5-10 minuti, fino a quando si sarà formata una schiuma in superficie.
  2. Dopodiché aggiungete la farina all’acqua ed al lievito, ed iniziate ad impastare energicamente.
  3. Aggiungere il burro morbido tagliato a cubetti e continuate ad amalgamare finché il burro si sarà completamente assorbito ed otterrete un composto liscio ed omogeneo. Questo donerà lucentezza e morbidezza ai vostri Pretzel.
  4. Lasciar riposare l’impasto per almeno 1 ora, o fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
  5. Tagliare poi l’impasto dei Pretzel in circa 12 pezzi da 70g ciascuno, allungate l’impasto creando un salsicciotto, formate una U, poi prendete le estremità e portatele verso il centro fissandole al centro premendo con il dito.
  6. Lasciate riposare i vostri Pretzel per circa 10 minuti e nel mentre mettere una teglia o una pentola grande con dell’acqua a bollire.
  7. Salate l’acqua ed immergete per 30 secondi per lato i Pretzel, poi adagiateli su una teglia foderata con carta forno e spennellateli con dell’uovo sbattuto.
  8. Decorateli con pezzetti di bacon croccante, per provare la nostra versione, e del sale grosso poi infornate i Pretzel fino a quando non saranno belli dorati, a 180 gradi per almeno 20 minuti.

Buon Appetito! Preparate anche: Pizza Muffin: la pizza come non l’avete mai vista

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio