Primo pianoTV

Vatican Girl, il caso di Emanuela Orlandi diventa una serie per Netflix

Un mistero lungo quarant'anni in arrivo sul colosso dello streaming video: ecco il trailer

Netflix ha condiviso di recente il trailer di Vatican Girl, la docu-serie in uscita incentrata sulla sparizione di Emanuela Orlandi. “Un mistero lungo quarant’anni“, come si legge sul post condiviso dallo stesso servizio di streaming video sui social: ecco cosa aspettarsi.

Era il 22 giugno 1983 quando una giovane 15enne, di nome Emanuela Orlandi, risiedente a Città del Vaticano, scomparve misteriosamente. Da allora, non si è saputo più nulla di lei e, per quasi quarant’anni, il caso della sua sparizione è rimasto insoluto. All’epoca, la vicenda ha sconvolto l’Italia, non solo per la misteriosa scomparsa della ragazza in sé, ma anche per la fitta rete di segreti e realtà oscure che ne sono emersi. Ora, dopo ben 39 anni da quel fatidico 1983, sta per debuttare su Netflix Vatican Girl, la docu-serie che, in quattro puntate, ripercorrerà in maniera più dettagliata la triste vicenda, rimasta ancora senza una fine certa. Di recente, inoltre, il colosso dello streaming video ha rilasciato il poster e il trailer ufficiale, che ne annuncia la data d’uscita. La serie approderà sulla piattaforma a partire dal prossimo 20 ottobre.

Vatican Girl Emanuela Orlandi

Vatican Girl – La scomparsa di Emanuela Orlandi: cosa aspettarsi dall’attesissima docu-serie targata Netflix

Ci sono voluti circa quarant’anni per elaborare quanto accaduto. Era infatti il 22 giugno 1983. La città di Roma era già stata segnata dalla scomparsa, poco più di un mese prima, della quindicenne Mirella Gregori quando a quest’ultima si aggiunse anche il nome di Emanuela Orlandi. Oltre a condividere la medesima età all’epoca della sparizione, le due giovani sono andate incontro allo stesso, triste, destino: di loro non si è più saputo nulla. A quasi quarant’anni di distanza, su Netflix sta per fare il suo debutto Vatican Girl – La scomparsa di Emanuela Orlandi.

Vatican Girl Emanuela Orlandi
Emanuela Orlandi (ANSA)

Per la produzione della società inglese RAW, la docu-serie si avvale di nuove interviste sia dei membri della famiglia Orlandi che di alcuni testimoni, che non hanno mai parlato prima. Emergeranno nuove ricostruzioni e ipotesi sul caso, che contribuiranno a delineare un contesto oscuro, costruito su una fitta rete di bugie e segreti. Vatican Girl – La scomparsa di Emanuela Orlandi si avvale del contributo di Pietro Orlandi, fratello della quindicenne scomparsa, e del giornalista Andrea Purgatori, che ha seguito il caso sin dalle origini.

Vatican Girl Emanuela Orlandi
Emanuela Orlandi (ANSA)

Scritta e diretta dal vincitore dell’Emmy Award Mark Lewis, Vatican Girl vanta inoltre la produzione di Chiara Messineo. In veste di produttori esecutivi per RAW troveremo invece Tom Barry e Dimitri Doganis. Di seguito, riportiamo il trailer condiviso di recente da Netflix.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio