Editoriale del DirettoreFashion NewsPrimo piano

Imperfezioni… perfette: Morfosis per VelvetMAG

In anteprima in copertina la collezione autunno inverno 2022-2023 del noto brand romano

Una copertina speciale ed esclusiva per i lettori di VelvetMAG in cui irrompono per la prima volta nella storia del nostro magazine la creatività e l’eleganza di Morfosis. Una cover evento che annuncia la sfilata del brand romano guidato da Alessandra Cappiello il prossimo 9 ottobre 2022 presso la Galleria del Cardinale Colonna.

La collezione nel solco delle precedenti prosegue l’elogio delle Imperfezioni – questo ancora una volta il naming scelto – per continuare quel discorso creativo e allo stesso tempo poetico tra capi, stoffe, donne che li indossano e donne che (li) vivono. Quando? In questo primo inverno in cui la pandemia è tornata sotto controllo e quindi anche un po’ contro la stagione, la stilista Alessandra Cappiello osa con colori, vivi, intensi, forti, capaci di rimettere la donna nella sua vita, anche nella stagione fredda, quando siamo più abituati a stare “al chiuso”.

Per la Cover di VelvetMAG di ottobre: Photo Credits: @Francesca Falsetti di Studio Daido

Di farla sentire unica, forse perché composta di preziose “imperfezioni”. Era Marilyn Monroe a sostenere che “L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.“ E se a dirlo era lei che in fatto di bellezza non aveva eguali, c’è da godersele le imperfezioni.

Le Imperfezioni… perfette di Morfosis sono quelle di tutte noi

Fin dallo scatto scelto per la copertina – ma ve lo posso assicurare avendo visionato la collezione in anteprima – emerge tutta la passione per l’arte della stilista: che irrompe sui capi come fossero tele morbide, quasi colorate, forse memore dell’attività della nonna pittrice. E sul capo stesso si evolve un po’ come potete vedere nella carrellata dello stesso abito negli scatti qui sotto. Un modello Morfosis – brand lanciato proprio da Alessandra Cappiello nel 2004, che solo quattro anni più tardi arriva tra i finalisti di Who’s On Next? – che significa forma come sintesi, ma allo stesso tempo evoluzione delle intuizioni. Quasi come se le imperfezioni dello scorso anno ad oggi non fossero più contemporanee, anche se ce le portiamo dentro.

Photo Credits: @Francesca Falsetti di Studio Daido

Perché non sono più quelle imperfezioni leggiadre che ci ha mostrato la scorsa primavera – che potete trovare negli scatti della fotografa di VelvetMAG Teresa Comberiati durante la sfilata nella Coffee House di Palazzo Colonna lo scorso aprile – perché è giunto un nuovo tempo.

Morfosis
Sfilata Morfosis Primavera-Estate 2022 – Photo Credits @Teresa Comberiati – Beauty Hair Makeup by Icona hair&beauty

Segnato da una guerra che non finisce e da nuove tensioni internazionali, come da preoccupazioni interne. Forse per questo siamo alla ricerca disperata della bellezza – ben venga anche se dichiaratamente “imperfetta” – è più onesta, più unica. La moda e la creatività se ne permeano, e ce la restituiscono in ogni capo, accessorio, idea, tendenza perché la bellezza è speranza e guarda irrimediabilmente al futuro.

Angela Oliva

Direttore Responsabile
Pugliese di nascita, muove le sue prime esperienze giornalistiche tra Palio, Sport e Cronaca bianca a Siena durante il periodo universitario divenendo pubblicista subito dopo la laurea con lode in Scienze della Comunicazione. Con il trasferimento a Roma inizia il praticantato che la porterà a diventare professionista nel 2008. Si è occupata di gambling, dipendenze, politica estera (ha una seconda laurea sempre con lode in Scienze internazionali e diplomatiche), ippica, economia. Ha collaborato con giornali, TV (Telenorba), l'agenzia di stampa nazionale Il Velino-AGVNews e con diverse realtà specializzate. Diverse le esperienze in agenzie come account ed advisor del settore bancario, di associazioni di categoria, di comunicazione pubblica, turismo, trasporti, cybersecurity, compliance & risk management, telecomunicazioni, 5G e di gaming.
In parallelo si è occupata di Comunicazione strategica e Marketing come manager in azienda - trasferendosi a Rimini - assumendo spesso anche la responsabilità delle Relazioni esterne. Ha approfondito, con due diversi master, anche i temi della Corporate Social Responsibilty e della Sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio