Primo pianoTV

La Porta Rossa 3, ottime notizie per i fan di Lino Guanciale: spunta la data

Il debutto dell'attesissima nuova stagione della serie di Rai Due sarebbe stato anticipato

Novità in arrivo sull’attesissima terza stagione de La Porta Rossa, l’acclamata serie di Rai Due con Lino Guanciale e Gabriella Pession. Dopo due anni e mezzo dagli ultimi episodi, infatti, pare che sia arrivato il momento per il commissario Cagliostro di tornare. Un ritorno che potrebbe avvenire prima del previsto.

Le imminenti elezioni del 25 settembre hanno comportato rinvii e spostamenti nel palinsesto televisivo, per via della campagna elettorale delle ultime settimane. Oltre alle acclamate fiction di Rai Uno, però, anche la seconda rete del servizio pubblico ha in programma diverse sorprese per i telespettatori. Una tra queste è, senza dubbio, la terza stagione de La Porta Rossa. La serie, prodotta da Rai Fiction e ideata da Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi, è incentrata sulla figura del commissario Cagliostro (Lino Guanciale). Dopo oltre due anni e mezzo dall’ultima puntata, andata in onda a marzo 2019, la serie è pronta a tornare con la terza, nonché conclusiva, stagione. E, sembrerebbe che non dovremo aspettare ancora molto.

Lino Guanciale La Porta Rossa
ANSA

La Porta Rossa 3, la serie potrebbe debuttare prima del previsto: tutti i dettagli

Non c’è dubbio sul fatto che l’emergenza sanitaria abbia comportato un rallentamento della produzione seriale e cinematografica. Tra i titoli che più hanno sofferto la situazione post-pandemica non si può non menzionare La Porta Rossa, la cui ultima stagione è datata ormai marzo 2019. Ebbene, finalmente le vicende incentrate sul commissario Cagliostro – o, per meglio dire, il suo fantasma – giungeranno a termine. Di recente, infatti, sarebbe stata anche comunicata la data (non ancora confermata dalla Rai) del debutto dell’attesissima nuova stagione dello show, nel quale ritorneranno Lino Guanciale, Gabriella Pession e Valentina Romani.

La Porta Rossa
ANSA

A riportare l’indiscrezione è stato il settimanale Gente, che ha riportato il titolo della serie tra quelli previsti in arrivo in autunno. Nel farlo, ha sganciato quella che sembrerebbe la data ufficiale: il 28 ottobre 2022. Se così fosse, La Porta Rossa 3 debutterebbe ben prima del previsto, rendendo Lino Guanciale protagonista indiscusso della stagione autunnale. Nel corso delle prossime settimane, infatti, dovrebbe fare il suo debutto Sopravvissuti, fissato per il 3 ottobre su Rai Uno, dopo essere slittato dallo scorso marzo. A ciò si aggiungono, inoltre, gli episodi della seconda stagione de Il commissario Ricciardi, previsti in arrivo per i primi mesi del 2023.

La Porta Rossa Lino Guanciale e Gabriella Pession
ANSA

Se l’indiscrezione sganciata da Gente dovesse rivelarsi fondata, La Porta Rossa 3 potrebbe cambiare il giorno di messa in onda. Le prime due stagioni sono infatti state trasmesse di mercoledì in prima serata, mentre il terzo capitolo potrebbe essere spostato a venerdì. Una mossa che porterebbe la fiction di Rai Due a scontrarsi con un altro attesissimo titolo, ovvero Viola Come il Mare, in onda per sei prime serate su Canale 5 a partire dal 30 settembre.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio