Foto Ansa/Epa Rungroj Yongrit
I cittadini russi potrebbero presto avere seri problemi a recarsi in Europa. L’Unione europea sarebbe infatti pronta a sospendere l’accordo sui visti con Mosca.
Lo riporta il Financial Times, citando funzionari della Ue. Secondo il quotidiano finanziario britannico, i ministri degli Esteri dell’Unione, già nella riunione in programma la prossima settimana a Praga, sosterranno la sospensione dell’accordo di facilitazione dei visti tra Ue e Russia. Una richiesta che arriva da non pochi dei Ventisette. E che ha l’obiettivo di impedire ai cittadini russi di recarsi in Europa con visti turistici. Se infatti – spiega il Financial Times – alcuni paesi, come Repubblica Ceca e Polonia, hanno smesso di rilasciare i visti, dopo l’invasione dell‘Ucraina, altri hanno continuato a farlo. In questo modo hanno consentito ai russi di viaggiare ovunque nell’area Schengen.
Foto Ansa/Epa Rungroj Yongrit
L’accordo sui visti tra Ue e Russia è già parzialmente sospeso dalla fine febbraio, cioè all’indomani dell’invasione russa dell’Ucraina. Ma una sospensione più ampia renderebbe ai russi più complicato e più costoso richiedere ogni tipo di visto per fare ingresso nell’Unione europea. Ma quale sarebbe il motivo per impedire ai russi di entrare in Europa? “Non è appropriato che i turisti russi passeggino nelle nostre città e nostri porti. Dobbiamo inviare un segnale alla popolazione russa che la guerra all’Ucraina non va bene, non è accettabile“, ha affermato un alto funzionario europeo, citato dal Financial Times.
Il quotidiano britannico riporta anche dell’intenzione di superare, entro la fine di quest’anno, la sospensione dell’accordo sui visti. Allo scopo di introdurre “cambiamenti più profondi“. Anche se – scrive il quotidiano britannico “non c’è consenso sulle misure aggiuntive che Bruxelles potrebbe adottare per ridurre il numero di visti dell’Ue da rilasciare ai russi. O per interromperne del tutto il rilascio o su altre proposte, come l’estensione di qualsiasi divieto ai bielorussi“.
Il cancelliere Olaf Scholz. La Germania è contraria al divieto dei visti ai russi. Foto Ansa/Epa Filip Singer
Paesi come la Germania sono contrari a un divieto assoluto al rilascio dei visti per l’Europa e anche l’Alto rappresentante per la politica estera dell’Ue, Josep Borrell, ha detto che il blocco dev’essere “selettivo“. Gli Stati che confinano con la Russia – come Finlandia, Polonia e Paesi baltici – sarebbero al contrario disposti a vietare ai russi in possesso di visto turistico di entrare nei loro territori. Dopo la sospensione dei voli tra Ue e Russia, infatti, molti russi transitano da questi Paesi, per raggiungere altre destinazioni europee.
La premier finlandese, Sanna Marin. Helsinki è favorevole a vietare l’ingresso di cittadini russi nel proprio paese. Foto Ansa/Epa Kimmo Brandt
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment