NewsPrimo piano

Meteo, weekend di temporali: tutte le previsioni

Piogge nell'ultimo fine settimana di agosto, specie al Nord, ma nei prossimi giorni di fine mese sull'Italia tornerà il sole

Agosto se ne va con un meteo da inizio autunno. Via il caldo (ma solo per qualche giorno) e pioggia con abbassamento delle temperature.

Ultimo fine settimana di agosto con tempo a tratti instabile, dunque. Secondo il sito meteo.it arriverà sull’Italia nelle prossime ore aria più fresca dall’Oceano Atlantico. Una condizione meteo che porterà frequenti temporali al Nord e piogge in graduale e parziale estensione verso il Centro-Sud. Fenomeni che dureranno al più qualche ora con successivi rovesci in spostamento da Ovest verso Est. Il tutto, quindi, non durerà molto. Torneranno infatti ben presto ampie e durature schiarite un po’ ovunque.

Foto Ansa

Il meteo comincerà a peggiorare al Nord-Ovest con i primi acquazzoni localmente intensi nella notte tra venerdì 26 agosto e sabato 27 agosto. I temporali si sposteranno durante la giornata di sabato verso Est ma anche verso Sud. Nel pomeriggio potremo avere qualche acquazzone più probabile sul Triveneto, oltreché fra la Toscana interna, l’Umbria e le Marche. Domenica 28 agosto gli esperti meteo ipotizzano temporali lungo le coste tirreniche e adriatiche del Centro-Nord. E questo potrebbe accadere già durante le prime ore del mattino del 28 agosto.

Poi potrebbero seguire rovesci sparsi nelle zone interne, sulla Val Padana a macchia di leopardo e fino alla Puglia. I rovesci contribuiranno a mantenere temperature gradevoli, quindi ben meno calde di quelle degli ultime settimane. Nel dettaglio, mentre il 26 agosto al Nord farà capolino il sole, e con lui il caldo, già al pomeriggio gli esperti meteo prevedono temporali. Al Centro Italia cielo poco nuvoloso con piogge pomeridiane a ridosso dei rilievi. Al Sud, lieve miglioramento con qualche acquazzone residuo specie nelle zone interne.

Meteo
Foto Ansa/Cesare Abbate

Sabato 27 agosto al Nord, temporali sparsi, anche intensi; al Centro, temporali in arrivo specie su Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. Al Sud qualche temporale su Puglia e Basilicata. Domenica al Nord, temporali sparsi specie al Nord-Est, mentre al Centro, rovesci o temporali specie sul versante adriatico. Al Sud, temporali in Puglia e Basilicata. In prospettiva, la tendenza del meteo per la prossima settimana indica condizioni di tempo più soleggiato già da lunedì 29 agosto. A metà settimana si attende invece l’arrivo sull’Italia di una perturbazione atlantica.

Per l’ultimo weekend di agosto ovvero per i giorni 27 e 28 agosto le previsioni del traffico sulle autostrade sono da bollino rosso. Arriverà infatti il fine settimana del controesodo per il ritorno a casa dalle ferieAutostrade per l’Italia ha diramato un avviso per mettere tutti in guardia. E chiedere ai viaggiatori partenze ‘intelligenti’. Inevitabilmente la viabilità su strade e arterie di comunicazione sarà molto intensa già da venerdì 26 agosto. Ma il rientro per gli ultimi vacanzieri sarà massiccio: lunedì 29 agosto milioni di italiani torneranno a lavoro.

Foto Ansa/Matteo Corner

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio