Primo pianoStorie e PersonaggiTendenze Moda

Auguri Tom Ford, Maestro di eleganza contemporanea

Lo stilista celebre per i look sensuali, sobri e curati nel dettaglio

“Vestire bene è una forma di educazione“, ha detto una volta lo stilista e regista nato in Texas il 27 agosto 1961. Questa frase racchiude molto su Tom Ford, icona contemporanea e musa ispiratrice della moda maschile e femminile degli ultimi trent’ anni, che compie oggi 61 anni.

Nella New York Anni Ottanta frequenta l’avanguardia artistica del mitico Studio 54 e dopo una fase come attore inizia a studiare architettura. Ma, grazie ad uno stage da Chloé, decide poi di virare verso il fashion. Ford nel Novanta si trasferisce a Milano e raggiunge il successo rilanciando Gucci e in seguito anche Yves Saint Laurent.

Tom Ford, gli esordi

Nato in Texas, ad Austin, nel 1961, Thomas Carlyle Ford è lontano anni luce da ogni ambiente e cultura legata alla moda, sia americana che internazionale. All’età di undici anni la sua famiglia si trasferisce a Santa Fe, in Messico, e qui il giovane Tom si diploma. Subito dopo, però, va a New York dove potrà inseguire il sogno di una vita intera: quello della moda. Tom si laurea alla Scuola di Design della Università di New York, quindi va a Parigi per mettersi alla prova nel vero tempio della moda. Lavora anche come giornalista di moda, addetto stampa per il marchio Chloè, e infine designer e direttore del design. Fa parte dello staff creativo della designer Cathy Hardwick. Frequenta in questo periodo anche alcuni personaggi della pop art come Andy Warhol e la discoteca Studio 54, che diventa per lui fonte d’ispirazione. Nel 1988 Tom Ford incontra Marc Jacobs e da lui impara l’arte della direzione del design per una grande casa di moda, la Perry Ellis.

L’avvento in Gucci

Nel 1990 Tom Ford entra in Gucci in una situazione drammatica, con l’azienda sull’orlo del fallimento. Con lui alla direzione, il marchio recupera immediatamente posizioni sul mercato mondiale. Cinque anni più tardi, il binomio Gucci-Ford è indistruttibile. Infatti il 1995 è l’anno che rilancia definitivamente Gucci e lancia Ford nel gotha della moda mondiale. Il successo si deve alle linee guida stilistiche e alle mirate campagne pubblicitarie in collaborazione con la stilista francese Carine Roitfeld e al fotografo Mario Testino. Inoltre Ford capisce subito l’importanza della pubblicità nel mondo della moda e inizia delle collaborazioni con i più grandi fotografi mondiali, come Richard Avedon, Steven Meisel, Helmut Newton, Herb Ritts. Nel 2000 Ford gestisce anche il design per Yves Saint Laurent e nel 2004 decide di tentare l’avventura da solo, lasciando anche Gucci. L’ultima sfilata con il brand italiano è datata proprio marzo 2004.

L’estroso marchio Tom Ford

Tra il 2004 e il 2007 Tom Ford lancia la propria casa di moda insieme a Domenico De Sole, anche lui precedentemente in Gucci. Lo fa in sordina, continuando a lavorare per altri marchi, come Estée Lauder, ma mettendo a punto intanto delle idee folli e innovative. Proprio attraverso la collaborazione con il gruppo Estèe Lauder, Ford lancia sul mercato il suo profumo dal nome di Black Orchid disponibile in diversi formati, tra cui un’edizione limitata con un prezioso flacone di cristallo nero Lalique. Ben presto in molti si accorgono di questo stilista originale e creativo.

Tom Ford regista

Della creatività di Tom Ford si accorge soprattutto il mondo del cinema, per il quale lo stilista texano disegna spesso abiti interessanti, tra i quali quelli di James Bond a partire dal 2008. Ma il cinema entra nella vita dello stilista americano che, dopo essere stato protagonista di alcuni documentari, decide di tentare la regia. Il successo anche qui diviene immediato: produce infatti, tra gli altri, due film di successo che sono Single Man nel 2009 e Animali Notturni nel 2016, entrambi candidati agli Oscar.

Lo stile di Ford e la sua vita privata

Tom Ford è stato sposato con il giornalista inglese Richard Buckley. Nel 2012 la coppia ha annunciato la nascita del loro primo figlio, Alexander John Buckley Ford. Buckley è morto a Los Angeles dopo una lunga malattia nel 2021. A Santa Fe in Nuovo Messico, Ford ha realizzato la sua casa con annesso ranch e mausoleo su progetto dell’architetto di fama internazionale Tadao Ando, con cui collabora spesso anche Armani, per il quale ha progettato la sede della casa di moda e il Teatro Armani a Milano.

Lo stile di Ford è improntato sul lusso che stupisce. Produce capi luxury per uomo e per donna, ma anche accessori, calzature e profumi. Quel che conta è che il glamour non deve mai mancare. Dall’occhiale in pelle di capretto al miscuglio sportivo-alta classe, dal vintage associato a idee e forme moderne, fino al super elegante, Tom Ford lascia tracce indelebili che stupiscono quotidianamente chi indossa i suoi prodotti.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio