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Renzo Rosso: “Vi consiglio sette luoghi italiani che ispirano”

L'imprenditore è protagonista della campagna "Live Italian" di Enit

“Vivere italiano è irriproducibile e ispira ogni giorno”. Come durante il processo creativo di fashion design, l’imprenditore Renzo Rosso intercetta e definisce lo stile italiano e “l’esperienza Italia” nella campagna #Liveitalian firmata Enit-Agenzia Nazionale del Turismo per promuovere il Bel Paese a livello internazionale.

Lo stilista suggerisce sul sito ufficiale Italia.it i sette luoghi da cui trarre ispirazione.

Renzo Rosso: “I miei luoghi del cuore

Per arte e cultura sul podio per Renzo Rosso ci sono il Ponte di Rialto a Venezia, i Musei Vaticani a Roma e la Valle dei Templi di Agrigento. In abbinamento perfetto Capri, Cortina e Venezia a centrare l’emotività del famoso designer italiano. In primis l’isola dell’amore con il suo “carattere inimitabile: col suo mare turchese, con la sua gente, è una delle isole più ricche di charme al mondo. Cultura e temperamento italiano le regalano quel qualcosa in più. Sono molto legato a quest’isola”. Poi Cortina d’ Ampezzo e le sue montagne, invece, rappresentano per Rosso “la località alpina in assoluto più affascinante. Non esiste un posto più spettacolare delle Dolomiti. Anche per questo ho deciso di comprare e restituire vita e splendore a un luogo storico del paese come l’Hotel Ancora”. Infine, Venezia, dove “tutto ha un sapore diverso: si respirano ancora l’aria, l’artigianalità, la lingua, le tradizioni di una volta”.

I luoghi preferiti nel Sud Italia

Sposandoci difronte al Vulcano attivo di Stromboli, è lì che si ha “una di quelle esperienze che rimangono impresse per sempre” racconta Renzo Rosso. I paesaggi italiani si prestano ad essere apprezzati in ogni stagione ma nulla – stando a Rosso – è rigenerante come trascorrere del tempo fra le colline di Marostica in Veneto nelle sue zone, dove sorge la Diesel Farm e dove il creativo alterna alla moda la produzione di olio, vino e grappa bio. “È un luogo unico, ricco di sapori e tradizioni antiche”, racconta Rosso.

Renzo Rosso e i suoi successi

Renzo Rosso ha un suo personale approccio all’azienda e al business. Un metodo che lo ha reso grande, anche se lui, modestamente, non lo dice. Dopo 40 anni di attività con il brand Diesel, top nel denim, ora spegne 20 candeline anche con Only the Brave, il suo gruppo tutto italiano che racchiude i marchi più innovativi e non convenzionali del fashion mondiale. Nato in provincia di Padova nel 1955, Renzo Rosso crea il suo primo paio di jeans a soli quindici anni. Nel 1978 fonda il brand Diesel e lo fa diventare un’icona di lifestyle alternativo in tutto il mondo. Oggi è il presidente di OTB, gruppo a cui fanno capo i marchi Diesel, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf, Amiri, e le aziende Staff International e Brave Kid. Il fatturato 2019 di OTB ha superato 1,5 miliardi di euro. Nel 2008 ha creato OTB Foundation, la no-profit del gruppo, con la missione di combattere le disuguaglianze sociali e contribuire allo sviluppo sostenibile di persone e aree meno fortunate nel mondo. Ad oggi la fondazione ha investito in oltre 200 progetti sociali che hanno toccato la vita di più di 250.000 persone.

Non solo moda

Renzo Rosso è investitore di minoranza in settori diversi dal suo core business accomunati da una forte spinta all’innovazione. L’attuale portafoglio partecipazioni di Red Circle Investments, la sua società di investimenti, spazia dal mondo digitale, al mondo dell’occhialeria, fino a ICONIQ Capital, la società di investimenti privata che lavora con alcune delle famiglie e delle organizzazioni più influenti al mondo. Recente l’ingresso di Red Circle Investments nel capitale azionario di Masi Agricola, uno dei produttori italiani di vini pregiati più conosciuti e premiati al mondo, così come una nuova serie di investimenti specifici mirati su ambiente e salute. Nella Diesel Farm di Marostica produce vino e olio d’oliva di altissima qualità. Da qualche anno ha assunto anche la proprietà e la gestione della storica squadra di serie C L.R. Vicenza Virtus.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

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