MusicaPrimo piano

Arisa: “sincerità”, sensualità e talento in una sola artista

Ha esordito per la prima volta sul palco dell'Ariston, ma negli anni non ha mai smesso di sorprendere il pubblico

All’anagrafe Rosalba Pippa, ma tutti la conosciamo come Arisa. Già all’età di 4 anni la musica era la sua passione e negli anni è finalmente riuscita a realizzare il suo sogno. Sensualità e talento, ma non solo. La cantante ha dato voce anche alla sua battaglia contro il conformismo, non risultando mai banale e scontata. Oggi, 20 agosto, Arisa compie 40 anni. 

Arisa è tra le artiste del panorama musicale italiano più eccentriche. Il suo stile è in continuo mutamento, così come i suoi look sempre in evoluzione. Ma proprio grazie a ciò non appare mai scontata e banale e riesce sempre a sorprendere il suo pubblico. Fin da piccola ha coltivato la sua passione per la musica, per arrivare a realizzare il suo sogno di diventare una cantante.

Arisa
Photo Credits: Ansa

Il Festival di Sanremo l’ha solo aiutata, nel 2008, nella sezione Nuove Proposte in gara con Sincerità a fare un passo avanti nel panorama musicale. Il suo brano è presto diventato tra i più trasmessi in tutte le radio e l’ha avviata verso una brillante carriera artistica, che continua ancora oggi.

Arisa e la ‘passione’ per Sanremo: tutte le partecipazioni

Il palco dell’Ariston è ormai un posto assai caro per l’artista, che oggi compie 40 anni. Proprio lì la sua musica è stata resa celebre e molte volte le ha regalato grandi soddisfazioni ed emozioni. Dopo la prima volta con Sincerità, infatti, l’anno successivo Arisa è tornata a Sanremo con Malamorenò, questa volta però in gara tra i big. Nel 2012 è tornata nella kermesse musicale con La notte, piazzandosi al secondo posto della classifica finale, ma anche questa volta senza ottenere la vittoria. Con un look diverso, ma sempre con la sua inconfondibile voce si ripresenta solo due anni più tardi con Controvento e ancora con Guardando il cielo.

Arisa
Photo Credits: Ansa

Le ultime due partecipazioni risalgono al 2018 con Mi sento bene e nel 2021 con Potevi fare di più, che porta anche la firma di Gigi D’Alessio. Eccentrica, fuori le righe, sorprendente e sensuale: solo alcune delle qualità che ogni volta che è salita sul palco di Sanremo Arisa ha saputo mettere in mostra.

Gli altri impegni televisivi

Ma la carriera di Arisa non si è limitata solo al panorama discografico, infatti, l’artista ha fatto della sua musica anche un trampolino di lancio per nuove esperienze televisive, sempre legate a questo mondo. Tra le sue partecipazioni in vesti di giudice o coach troviamo infatti Amici, X Factor e addirittura The Voice of Italy. Lo scorso anno la cantante ha anche voluto cimentarsi in nuove arti, partecipando a Ballando con le Stelle e vincendo al fianco di Vito Coppola. Adesso Arisa sta lavorando ai nuovi progetti musicali. L’ultimo album, Ero romantica, è uscito solo a novembre dello scorso anno e ha segnato un nuovo capitolo della sua evoluzione musicale.

Arisa
Photo Credits: Ansa

La cantante ha deciso in questo disco di guardare l’amore, un sentimento di cui parlano tutti, da una nuova prospettiva, più passionale. L’artista non smette mai di sorprendere il suo pubblico ed è sempre in grado di regalarci nuove emozioni. Oggi, 20 agosto, Arisa compie 40 anni, un altro traguardo da aggiungere alla sua lista.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio