Healthy & BeautyPrimo piano

Aria condizionata e turisti: le cattive abitudini in vacanza

I tanti sprechi dei vacanzieri negli hotel in un periodo di grande afa e crisi

Aria condizionata e turisti: quali sono le abitudini dei vacanzieri? Siamo nel bel mezzo del dibattito sui cambiamenti climatici e sulle possibili misure di risparmio energetico che si possono e dovranno attuare quest’autunno a causa della guerra russo-ucraina.
Bruxelles invita i cittadini a limitare l’aria condizionata a 25 gradi e il riscaldamento a 19 gradi e il Governo italiano ha già approvato una legge che rende obbligatorio non impostare la temperatura di raffreddamento al di sotto dei 27 gradi e la temperatura di riscaldamento al di sopra dei 19 gradi negli edifici pubblici e nelle scuole. Il motore di ricerca di voli e hotel Jet Cost ha scoperto in un recente sondaggio che molti turisti ignorano il cambiamento climatico, il risparmio energetico e persino la crisi alimentare.

Aria condizionata e turisti: la ricerca

Il team ha condotto un sondaggio nell’ambito di uno studio sulle vacanze degli europei nell’estate 2022 a cui hanno partecipato 2.500 persone di età superiore ai 18 anni. Inizialmente è stato chiesto a tutti gli intervistati se avessero intenzione o avessero già soggiornato in un hotel quest’estate, e l’87% ha risposto di sì. È stato poi domandato loro se si comportassero in modo corretto in albergo o se facessero qualcosa di contrario alle regole. Il 90% ha confessato di infrangere qualche regola dell’hotel e di non essere totalmente corretto. Un dato sconfortante nel rapporto non solo tra aria condizionata e turisti.

Le cattive abitudini dei vacanzieri

Andando a indagare nel dettaglio, è stato chiesto a tutti gli intervistati che soggiornano in un hotel, quali fossero i loro comportamenti non del tutto corretti. Tra questi emerge non solo il cattivo rapporto tra l’aria condizionata e i turisti. Compaiono infatti modi di fare che avrebbero sicuramente potuto infastidire gli albergatori e il personale dell’hotel. Da un elenco di risposte è stato chiesto loro di scegliere le cinque che li riguardavano maggiormente. Tra le risposte più comuni troviamo: riempire il piatto fino all’orlo al buffet e poi non mangiare tutto (81%). Non spegnere l’aria condizionata della stanza per tutto il giorno (71%). Prendere del cibo dal buffet da portar via anche se è vietato (65%). Gettare gli asciugamani sul pavimento per cambiarli ogni giorno (58%). Lasciare l’asciugamano sulla sdraio della piscina tutto il giorno (56%).

Tenere i prodotti inutilizzati in valigia ogni giorno per farli rifornire (45%). Fumare dalla finestra di una camera per non fumatori (40%). Fare una festa in camera con musica ad alto volume (38%). Tenere la carta igienica in un armadio per farsene mettere di più (26%). Nuotare in piscina quando è chiusa (23%). Bere bottiglie dal minibar e riempirle con acqua o succo di frutta (18%). Chiedere che la stanza venga sistemata nonostante aver lasciato il cartello “non disturbare” (17%). Ospitare qualcun altro nella stanza (4%).  Inventare di essere in luna di miele per provare a ottenere una camera migliore o un regalo particolare (3%).

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio