Primo pianoStorie e Personaggi

Auguri Charlize Theron, diva sospesa tra cinema e attivismo

47 anni per l'attrice, produttrice e modella sudafricana naturalizzata statunitense

E’ considerata tra le più belle donne al mondo, diva dal fascino senza tempo. Charlize Theron è nata a Benoni, in Sud Africa, il 7 agosto 1975. Attrice bionda e statuaria, tra le dee hollywoodiane è alta complessivamente 1,77 centimetri.

La sua carriera è iniziata come modella nel lontano 1993, quando prenderà parte ad una celebre campagna pubblicitaria di Martini. Oggi si destreggia perfettamente tra cinema, moda, ed attivismo. La Theron, infatti, oltre che ad aver recitato in svariate pellicole cinematografiche, è anche interessata a tematiche sociali estremamente significative. L’interprete è uno dei membri di associazioni a favore dei diritti LGBTQ+, delle donne, e degli animali. 

Charlize Theron e l’amore per l’Italia

In questi giorni il lago d’Iseo è tra le location del seguito di The Old Guard, film griffato Netlix che rilancia un sequel coi fiocchi, titolo provvisorio Devon House, e un cast altrettanto roboante, in cui brillano anche stelle del cinema hollywoodiano, tra cui proprio Charlize Theron, protagonista del primo film, confermata nel sequel insieme alla new entry Uma Thurman. L’amore per l’Italia di Charlize nasce da lontano. Nel 1991 vince infatti un concorso per giovani modelle a Positano e decide di trasferirsi prima a Milano e poi a New York per continuare la carriera nella moda.

Gli esordi nel cinema

Charlize tenta poi di abbandonare le passerelle per tornare alla sua vera passione, la danza, ma un incidente al ginocchio la obbliga a smettere di ballare per tornare a sfilare. Nel 1995 esordisce al cinema in Grano rosso sangue 3. Il film che le regala la notorietà è però L’ avvocato del diavolo nel 1997. La consacrazione a livello internazionale arriva nel 2004 con Monster, pellicola in cui interpreta la serial killer Aileen Wuornos, mentre l’anno successivo è protagonista di North Country – Storia di Josey. Nel 2011 recita nella commedia Young Adult e nel 2015 è nel cast di Mad Max: Fury Road. Nel 2017 prende parte all’ottavo capitolo della saga di Fast and Furious, ruolo che riprende anche nel film successivo uscito nel 2021. Nel 2020 recita in Bombshell – La voce dello scandalo.

Lo spot iconico Martini

Tutti ricordiamo Charlize Theron anche per lo spot Martini, ai tempi lei non era ancora diventata una stella del cinema. Nella campagna pubblicitaria per Martini Bianco la Theron è l’oggetto delle attenzioni di un giovane misterioso e affascinante. L’inquadratura finale dello spot sul lato b dell’attrice, sempre più visibile per via della sua gonna che si scuce gradualmente, fece molto parlare al tempo.

Charlize Theron tra traumi familiari e amori

A quindici anni Charlize Theron vive un’esperienza traumatica. Il padre alcolizzato tenta di aggredire sia lei che la madre e quest’ultima lo uccide per legittima difesa. Nel 2001, dopo aver rotto con Stephan Jenkins, cantautore della band Third Eye Blind, l’attrice intraprende una relazione con l’attore Stuart Townsend, durata nove anni. Tra il 2013 e il 2015, invece, si lega sentimentalmente all’attore Sean Penn. Nel corso degli anni le sono anche stati attribuiti vari flirt con Keanu Reeves, Eric Thal e Ryan Reynolds. Ospite nel talk show di Drew Barrymore, la Theron ha dichiarato: “Sono scandalosamente disponibile. Insomma, sono single da una vita, non è poi così difficile. Qualche uomo deve prendere il coraggio a due mani e farsi avanti”. Nel 2012, dopo aver ottenuto la cittadinanza statunitense, adotta la sua prima figlia, Jackson e nel 2015 un’altra bambina, August, entrambe africane.

L’attrice, da sempre piuttosto riservata riguardo la propria vita privata, ha in più occasioni ammesso di non avere particolari problemi con il fatto di essere attualmente single. Al contrario, ha di recente affermato di preferire tale stato rispetto all’avere una relazione con cui rischia di non poter esprimere sé stessa.

Per esigenze di scena Charlize Theron nel film Monster per interpretare la serial killer Aileen Wuornos si è dovuta sottoporre ad una difficile trasformazione. Per poter assomigliare alla vera Wuornos, si è infatti sottoposta ad estenuanti ore di trucco, al fine di imbruttirsi. Ha inoltre acquisito circa quindici chili in più, in modo da raggiungere la stazza della killer.

La musa Dior

Il nome di Charlize Theron è indissolubilmente legato anche alla Maison Dior. Per il lancio di J’adore Absolu, Parfums Christian Dior ha realizzato una nuova campagna che vede protagonista Charlize Theron, testimonial dell’iconica fragranza da ben quattordici anni. L’attrice incarna una dea contemporanea, libera e forte, languidamente immersa in un bagno d’oro in un hammam al tempo stesso intimo e monumentale. Realizzato dal regista Romain Gavras, la pellicola ritrae la forte audacia della donna J’adore attraverso immagini sensuali, vera e propria ode alla femminilità e bellezza di Charlize.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio