Se siete amanti delle lasagne e non riuscite a dire di no di fronte ad un bel piatto di lasagna fumante anche con questo caldo infernale? Siete dei amanti dei carboidrati e noi VelvetMAG abbiamo pensato alla ricetta come sempre semplice e veloce, perfetta per voi!

L’idea è fare delle lasagne monoporzione perché d’estate si mangia meno e sono così gustose da essere facilmente scaldabili in un microonde. Le abbiamo realizzate in pochi e semplici passi utilizzando un praticissimo stampo per Muffin, vediamo insieme di cosa avrete bisogno.

Ingredienti x 4 lasagne monoporzione:

  • 1 pacco di pasta lasagna sfogliavelo
  • Pesto genovese q.b
  • 50g Scamorza affumicata
  • Parmigiano q.b
  • 90g Ricotta

Procedimento:

  1. Preparare queste lasagne monoporzione è semplicissimo, il primo step è quello di ungere lo stampo per i muffin con dell’olio evo. Aiutatevi con un pennello da cucina oppure con un foglio di carta assorbente che tutti abbiamo in casa.
  2. Tagliate circa 4 fogli di pasta a metà e poi ritagliateli di nuovo a metà per ottenere dei quadrati di pasta che utilizzerete per fare gli strati. Potete usare quanta pasta volete in base al vostro stampo e a quanti strati vorrete fare.
  3. Ora preparate tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno per fare gli strati quindi: in una ciotola unite la ricotta con circa 2 cucchiai e mezzo di pesto, ma se volete che il sapore sia ancora più intenso aggiungetene un altro po’. Dopodiché non vi resta che tagliare a dadini la scamorza.
  4. Una volta preparati gli ingredienti iniziate a fare gli strati: alternate un foglio di pasta, spalmateci sopra un cucchiaino di ricotta, adagiate al centro qualche dadino di scamorza, un altro po’ di pesto e una spolverata di parmigiano. Continuate così fino a riempire lo stampo per muffin, ed una volta finiti gli strati spennellate l’ultimo foglio di pasta con un po’ di pesto e metteteci sopra un po’ di parmigiano per fargli fare la crosticina croccante!
  5. Quando avrete creato tutte le vostre lasagne monoporzione, infornatele per circa 10 minuti a 180 gradi, passatele per 1 minuto con la funzione grill per farle diventare dorate e croccanti.
  6. Sfornatele fatele raffreddare un po’ e toglietele dallo stampo cosi saranno pronte per essere servite!

Il procedimento semplice si adatta a diversi ingredienti, e naturalmente anche all’utilizzo di diversi tipi di salse, anche del classico sugo di pomodoro. Vi lasciamo anche con un’altra golosissima versione della lasagna pesto ma con l’aggiunta del salmone