FoodPrimo piano

Pasta Feta e pomodorini

Feta greca, un formaggio adatto a mille ricette

La pasta del momento è decisamente quella con Feta e pomodorini, ha spopolato su tutti i social ed ormai non c’è quasi più nessuno al mondo che non l’abbia provata! Ecco perché anche noi non ci siamo fatti sfuggire l’occasione e vi proponiamo due versioni di questa deliziosa pasta adatta per l’estate: una da fare al forno ed una più fresca.

Siamo coscienti che da italiani rinunciare alla pasta e difficile se non impossibile. Complici una serie di fattori: il caldo asfissiante, la scarsa voglia di mettersi ai fornelli e la necessità di mangiare leggero e perché no anche un po’ light abbiamo sperimentato per voi due versioni di pasta con la Feta. E immancabili, buoni e che mettono allegria i pomodorini.

Ora andiamo a vedere cosa comprare – è probabile che abbiate già tutto in frigo – e come preparare questa pasta con Feta e pomodorini.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400g pasta
  • 200g Feta
  • 150g pomodorini
  • basilico fresco q.b

Procedimento:

  1. Realizzare questo primo piatto è davvero semplicissimo e basteranno pochissimi passaggi. La prima cosa da fare è cuocere la pasta in abbondante acqua poco salata visto che la Feta è un formaggio in salamoia quindi giù molto salato di suo.
  2. Se scegliete di fare la versione della pasta Feta e pomodorini al forno, cospargete una teglia con un filo d’olio e disponetevi al suo interno i pomodorini interi e conditeli con un poco di sale, pepe ed un po’ d’olio evo.
  3. Mettete al centro della teglia, in mezzo ai pomodorini, la Feta ed infornate il tutto per circa 10 minuti fino a quando i pomodorini si saranno ammorbiditi ed avranno rilasciato un po’ del loro delizioso succo, e la Feta si sarà sciolta.
  4. Ora è arrivato il momento di scolare la pasta ed aggiungerla direttamente nella teglia da forno, mescolate per bene per amalgamare tutti gli ingredienti e decorate con un po’ di basilico, la vostra pasta con Feta e pomodorini al forno è pronta!
  5. Se invece non avete voglia di accendere il forno, ma volete una versione molto simile, vi consigliamo di tagliare a metà i pomodorini e cuocerli in una padella ben calda con un filo d’olio evo ed uno spicchio d’aglio.
  6. Aggiungeteci poi un mestolo d’acqua di cottura quando la pasta sarà al dente e finite di cuocerla dentro ai pomodorini per farla risottare e creare una deliziosa cremina.
  7. Dopodiché spegnete il fuoco e sbriciolateci sopra la feta, amalgamate bene il tutto e servite con una foglia di basilico.

 

Un’altra preparazione imperdibile fresca estiva che se vi siete persi vi invitiamo a recuperare è quella Una ricetta freschissima: la salsa greca Tzatziki

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio