Arte e CulturaPrimo piano

Al Planetario di Roma anteprima esclusiva per la prima luce del Telescopio spaziale James Webb

Svelate in diretta mondiale le prime immagini del nuovo strumento di osservazione, in un evento speciale in collegamento con la Nasa

Al Planetario di Roma saranno svelate in diretta mondiale le prime immagini del nuovo telescopio spaziale James Webb. Si tratterà di un evento speciale, direttamente in collegamento con la Nasa, a cui tutti avranno la possibilità di partecipare.

Un evento eccezionale e in anteprima mondiale visibile dal Planetario di Roma. Appuntamento al buio per la ‘prima luce‘, ovvero le prime immagini, del Telescopio spaziale James Webb. Una grande festa per celebrare il momento esatto in cui il telescopio orbitante aprirà il suo ‘occhio’ per la prima volta.

Planetario Roma Evento James Webb

Con un bel parallelismo tra un bimbo che apre per la prima volta i suoi occhi al mondo e viene accolto dai suoi genitori con entusiasmo, così (come scrive la nota che diffonde l’evento) James Webb sarà accolto dai suoi genitori: gli astronauti di tutto il mondo.

L’evento esclusivo al Planetario di Roma

James Webb è un telescopio orbitante composto da un ‘occhio’ di 18 segmenti esagonali e ampio 6,5 metri. In occasione della sua prima esplorazione dell’Universo un grande evento mondiale coinvolgerà anche il Planetario di Roma. Come chiarisce la nota che diffonde i dettagli dell’evento, la ‘prima luce‘ del James Webb Space Telescope sarà pubblicata martedì 12 luglio, con un annuncio in diretta mondiale fatto da NASA ed ESA. Sono queste le agenzie spaziali che, assieme all’Agenzia Spaziale Canadese, hanno progettato e lanciato il telescopio. Si tratta di un evento straordinario e di portata planetaria, perché i dati ottenuti dal nuovo telescopio saranno rilanciati in ogni parte del Pianeta nel corso di numerosi eventi.

Anche l’Italia avrà il suo momento di ‘gloria’, visto che il Planetario di Roma è fra le sedi selezionate dall’Agenzia Spaziale Europea. La struttura, infatti, ospiterà uno degli eventi speciali che mostreranno al pubblico le prime immagini del nuovo telescopio spaziale. “Un riconoscimento prestigioso alla sua rinnovata attività“. E come sottolinea ancora la nota: “Che arriva a poco più di due mesi dalla riapertura e riporta il Planetario della Capitale sulla scena internazionale“. Tutto il pubblico interessato potrà accedere martedì 12 luglio alle ore 16 al Planetario. L’evento speciale e gratuito prende il nome di Appuntamento al Buio per la Prima Luce del Telescopio Spaziale James Webb. Anche in questo caso, come diversi altri eventi sulla Capitale, l’evento è promosso da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina i Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Planetario
@Credits Ansa

Appuntamento al buio con la scienza

Il fascino di questo evento risiede nel suo mistero. Infatti si sa poco o niente rispetto al contenuto delle immagini che saranno trasmesse. Si apprende che i corpi celesti inquadrati sono stati accuratamente scelti da un comitato internazionale per offrire un assaggio delle enormi potenzialità scientifiche del telescopio. Ma le immagini sono poste sotto uno strettissimo embargo proprio fino alla data della pubblicazione. Considerando che tutto il mondo vedrà le immagini, insieme, per la prima volta si può proprio considerare l’evento come un “Appuntamento al buio con la scienza“. Un momento di grande impatto dal punto di vista scientifico, ma anche emotivo. Per l’occasione, gli astronomi del Planetario di Roma, Gabriele Catanzaro, Stefano Giovanardi, Gianluca Masi e Luca Nardi, ricostruiranno il contesto scientifico in cui nasce la missione del James Webb Space Telescope.

Particolare attenzione e riferimento anche alle altre storiche prime luci e il passaggio di testimone fra il veterano Hubble Space Telescope e il suo erede. L’evento conterà la presenza di ospiti della portata di Massimo Stiavelli, astronomo dell’ESA allo Space Telescope Science Institute di Baltimora e capo della missione scientifica di JWST. Presente anche l’astrofisico Mario Gennaro, responsabile della messa in funzione della camera infrarossa del telescopio. Tra gli ospiti speciali, inoltre, Adriano Fontana, dirigente di ricerca dell’INAF all’Osservatorio Astronomico di Roma. Interessante sottolineare, infine, che in conclusione dell’evento gli ospiti e gli astronomi del Planetario saranno a disposizione per rispondere alle domande del pubblico presente.

Pianeta

Si precisa che la partecipazione all’evento è gratuita con prenotazione obbligatoria al call center 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00) fino ad esaurimento dei posti disponibili. Lo svelamento delle immagini di JWST sarà ampiamente seguito in tutto il mondo anche sui social. Tutti sono invitati a commentare e condividere le nuove icone dell’universo usando gli hashtag #EuropeMeetsWebb e #PlanetariodiRoma.

Francesca Perrone

• Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.