FoodLifestylePrimo piano

Il vino sempre più protagonista nelle mete delle vacanze

Nell'estate 2022 si cercano luoghi di villeggiatura dove abbinare degustazioni di prestigio

Lambrusco, Prosecco, Cannonau, Barolo, Chianti, Gewurztraminer e infiniti altri tra bianchi, rossi e rosati. Nell’estate 2022 si ricercano dei luoghi particolari dove poter degustare il vino in vacanza.

La possibilità di abbinare una wine experience al periodo di ferie è un fattore decisivo e alla moda nella scelta della destinazione finale o delle attrazioni da visitare.

Vino in vacanza: le scelte degli italiani

Il vino è sempre più protagonista e determinante nella scelta della meta turistica per le proprie vacanze. Secondo Tiquets, la piattaforma di prenotazione online leader a livello mondiale per musei e attrazioni, fare un’esperienza del genere condiziona la meta scelta dagli italiani. Da sempre, l’Italia è considerata il paradiso degli amanti del buon cibo e del bere bene. Ciò vale sia per gli italiani che per i turisti dal resto del mondo, sempre più pronti, specialmente nel periodo estivo, a immergersi in avventure alla scoperta della cultura e dei gusti locali.

Un’esperienza particolare nella scelta del viaggio

“Nel corso degli ultimi 24 mesi, le richieste di includere nell’offerta attrazioni che abbiano a che fare con il mondo del vino sono più che duplicate, a dimostrazione del fatto che la possibilità di abbinare una wine experience alla vacanza sia un fattore decisivo nella scelta della destinazione finale e nell’organizzazione dei punti d’interesse da visitare – commenta Paolo Fatone, Regional Director Central, Southern Europe e GEPO (Germania e Polonia) di Tiquets. L’ azienda di recente ha ricevuto un finanziamento di Serie C da 60 milioni di dollari da Airbnb. “Tra le richieste c’è anche quella di attrazioni in grado di enfatizzare la località delle produzioni”- dichiara Fatone– ” Un’altra delle tendenze individuate dal Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano. Ma non solo: il viaggiatore è sempre più esigente, attivo, ed è sempre più alla ricerca di esperienze autentiche che strizzano l’occhio alla sostenibilità”.

Museo dl Brunello di Montalcino

Vino e vacanza, un binomio in crescita

Secondo le stime dell’indagine di Demoskopika, per l’estate 2022 l’Italia è pronta ad accogliere oltre 90 milioni di arrivi e quasi 343 milioni di presenze tra italiani e stranieri. Una crescita rispetto al 2021 del 43% e al 35%. A sostegno di questi numeri, i dati raccolti dimostrano come ci siano località in cui è possibile abbinare una wine experience alla vacanza. C’è una selezione di cinque attrazioni in tutta Italia, prenotabili su Tiquets, in cui il “nettare degli dei” la fa da protagonista.

Museo del Brunello di Montalcino 

Una visita alla casa del Brunello di Montalcino, uno dei vini rossi DOCG della Toscana, è un’esperienza multimediale alla scoperta della storia del famoso vino. Si visita l’ex convento e complesso monumentale di Sant’Agostino, il Museo archeologico sotterraneo, le collezioni del Museo Civico e Diocesano e la Mostra dell’Immagine Divina. Per concludere la giornata c’è la tappa all’enoteca Bistrot Caffetteria del Tempio del Brunello per la degustazione di un calice di vino rosso di Montalcino.

Vino e vacanze: Casa Porciatti 

Un assaggio della toscana rurale a Radda in Chianti, tra visite guidate alle cantine, ai centri storici e degustazioni di vini, tre in una cantina a Radda e tre in una cantina nelle colline del Chianti e di prodotti tipici.

Casa Porciatti Enoteca & Wine Bar

Alla scoperta della Valpolicella

Un tour della Tenuta Santa Maria Valverde, con la sua cantina del XVII secolo e la casa rurale privata, insieme a un appassionato esperto locale. Un percorso seguito dalla degustazione di una selezione di vini artigianali, Valpolicella, Ripasso e Amarone, insieme al produttore e un pranzo con assaggi della cucina veronese.

Degustazione di vino nobile di Montepulciano

Una passeggiata nel centro storico di Montepulciano e una visita a due cantine storiche nel cuore del paese per degustare il vino rosso di Montepulciano DOC. Ed ancora il binomio vino e vacanze prosegue grazie ad tour delle cantine e dei vigneti ai piedi del Vesuvio. La scelta di questa location può essere seguita da assaggi di vini Lacryma Christi del Vesuvio DOC. Un percorso abbinato a un pranzo a base di prodotti biologici locali provenienti dalla zona circostante il vulcano.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio