Primo pianoSport

Sky, Italia vs Brasile 3-2 La Partita: il ricordo dello storico match 40 anni dopo

A partire dal 3 luglio su Sky Documentaries con tutti gli episodi

5 luglio 1982: Italia e Brasile hanno regalato agli spettatori una partita che ha ridisegnato la storia calcistica del nostro paese. Quella partita di calcio, che solo nel venire nominata fa sognare i tifosi, è stata capace di rappresentare un popolo intero. Esperti di calcio e non, infatti, la considerano come una delle partite più grandi di tutti i tempi. Per questo motivo Sky dedicherà un serie inedita di documentari a questo evento storico.

La docu-serie sarà in onda in esclusiva su Sky Documentaries dal 3 luglio alle 21.15 con tutti gli episodi, disponibili anche on demand e in streaming su NOW dalla mattina in quella data. Gli episodi saranno dedicati a quella partita di calcio che comportò l’eliminazione della nazionale brasiliana dalla competizione.

Courtesy Press Office

Un match che la stampa brasiliana ribattezzò come “Tragedia del Sarriá”, ma che per l’Italia rappresentò la vittoria schiacciante con cui la Nazionale di Bearzot guadagnò il titolo di Campione del Mondo. Di Giovanni Filippetto, scritta con Luigi Cruciani, Piero Trellini, la serie è tratta da La partita. Il romanzo di Italia – Brasile di Piero Trellini. La regia è di Jacopo Rondinelli, mentre la produzione è di Eliseo Multimedia di Luca Barbareschi. I fan potranno ritrovare i loro eroi sul piccolo schermo. Tra i personaggi coinvolti nel docu-film, infatti, ci sono anche Bruno Conti, Dino Zoff, Giuseppe Bergomi, Claudio Gentile, Toninho Cerezo, Serginho Chulapa, Michele Plastino, Gabriele Brustenghi, Éder Aleixo de Assis, Abraham Klein, Amit Klein, Giuseppe Calzuola, Mario Sconcerti e Darwin Pastorin.

Dal 3 luglio Italia vs Brasile 3-2 La Partita su Sky: cosa aspettarsi?

Chi era di fronte al televisore quello storico 5 luglio del 1982 ricorda gli eroi in campo che portarono l’Italia a portare in alto la coppa. Ognuno di quei calciatori aveva qualcosa da dimostrare. Ognuno di loro doveva disputare la sua partita. E così, alla fine, il risultato ha generato il mito che perdura ancora 40 anni dopo. Per questo Italia vs Brasile 3-2 La Partita porterà sul piccolo schermo i retroscena di quella partita.

Courtesy Press Office

Nelle tre puntate della docu-serie si alternano due linee narrative. La prima linea narrativa si concentra sui momenti salienti della partita attraverso momenti indimenticabili che hanno consacrato alla storia azioni e giocatori. La seconda, invece, si focalizza a raccontare i retroscena inediti, gli aneddoti mai ascoltati prima e tutte le storie che girano intorno alla partita. Italia vs Brasile 3-2 La Partita, dunque, ha come risultato un mix di interviste, video e fotografie, materiale inedito memorabilia dell’82.

Ansa

Ma al centro di tutta la docu-serie di Sky c’è la storia del riscatto del commissario tecnico Enzo Bearzot e della sua fiducia cieca in un giocatore che tutti reputavano ‘finito’. Parliamo ovviamente di Paolo Rossi. Da non dimenticare che la stessa fiducia fu decisiva nei confronti del portiere Dino Zoff, ai tempi già quarantenne.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio