Grandissima attesa ed emozione per il ritorno della Festa dei senesi: il Palio. Sono iniziati oggi i 4 giorni di avvicinamento alla carriera dedicata il prossimo 2 luglio alla Madonna di Provenzano che salvò Siena dalla peste.
Dopo i due anni di stop forzato per il rispetto della normativa Covid in caso di assembramenti, una piazza gremita dai 10 popoli che correranno per il Palio di luglio 2022 e non solo. L’attesa e l’emozione di vedere ancora una volta una delle manifestazioni più note e amate al mondo tornare al suo normale svolgimento è un po’ ridare a Siena la sua vita. In fondo come diceva il compianto collega Paolo Fraiese, che lo ha lungo commentato: “Il palio è una metafora, è lo specchio della vita e della morte“.
Assegnazione cavalli 29 giugno – Palio Luglio 2022
Sono stati scelti questa mattina, dopo le consuete batterie per ammirare i cavalli alla prova del tufo in Piazza del Campo, i 10 barberi (cavalli alla senese, n.d.r.) che correranno il Palio sabato 2 luglio 2022. Ecco il lotto incredibilmente nuovo – come era inevitabile dopo due anni di stop forzato – con soli due soggetti che hanno già corso in precedenza: Una per Tutti e Schietta, mentre l’attesa Violenta da Clodia è stata esclusa dalle scelte dei capitani di contrada. Questo l’ordine di assegnazione di ogni cavallo ad ognuna delle contrade che si affronteranno per la carriera dedicata alla Madonna di Provenzano (età, n. orecchio e proprietario):
Sono tre i popoli che hanno esultato maggiormente nella calura di piazza: alla quarta assegnazione quella di Viso d’Angelo al popolo di Salicotto; poi segue il boato dei contradaioli di Camollia per Schietta – uno dei due cavalli più esperti, insieme ad Una per Tutti, toccata in sorte a Stalloreggi. Chiude la doppia esultanza del popolo di San Marco prima per aver evitato Reo Confesso, e poi per Zentile. Squillano le chiarine e parte il Palio con il valzer delle monte.
Vittoria Contrada Selva 16 agosto 2019 – ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI
In attesa della prima prova di questa sera nel pomeriggio si sono ricorse le solite voci riguardo le possibili monte (l’accoppiamento cavallo-contrada-fantina, n.d.r.), che possono cambiare fino alla segnatura ufficiale dei fantini di sabato mattina prima del Palio vero e proprio. Ecco le indiscrezioni al momento sulle dieci contrade:
Di questi la metà hanno già trionfato: il Tittia con ben 7 vittorie è il veterano di Piazza; Scompiglio vanta 5 sigilli; tre Gingillo e infine una ciascuno Brigante e Tempesta .
Palio 2 luglio 2019 – Vittoria della Giraffa – ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment