Mascherine, si cambia: tutte le nuove regole

Share

Mascherine anti Covid, scade oggi 15 giugno il decreto del Governo Draghi. La pandemia è in corso, sebbene attenuata, ma i contagi sono ancora 40mila al giorno. Ecco come cambiano le regole da ora in avanti.

Decade la raccomandazione per i dipendenti pubblici di indossare le mascherine quando sono in ufficio. Per i lavoratori dipendenti privati l’obbligo di indossare la mascherina rimane invece fino al 30 giugno prossimo. Per altre due settimane, quindi. Il nodo però è l’uso delle mascherine a bordo di bus, tram, metro, treni, aerei e navi. Insomma: sui mezzi di trasporto pubblici. Secondo gli osservatori oggi il Governo, riunito in Consiglio dei ministri, dovrebbe prorogare l’obbligo di mascherina FFP2 per coloro che viaggiano su treni, navi e sul trasporto pubblico locale. Fino al 30 settembre 2022. Quindi per altri 3 mesi e mezzo. Esentato invece chi viaggia in aereo. Lo prevede la bozza del nuovo decreto che ha preparato il ministro dei Trasporti, Enrico Giovannini.

Foto Ansa/Massimo Percossi

Mascherine non più obbligatorie

Le mascherine non saranno obbligatorie, invece, per studenti e docenti agli esami di Maturità. L’uso del dispositivo di protezione individuale resta comunque raccomandato. Cade poi l’obbligo per recarsi al cinema al chiuso, così come per assistere a uno spettacolo a teatro o nei palazzetti dello sport. E non c’è più l’obbligo vaccinale per i lavoratori con più di 50 anni. Chi ha deciso di non sottoporsi alla vaccinazione entro il 15 giugno 2022 dovrà comunque pagare i 100 euro di sanzione erogati dall’Agenzia delle Entrate. L’obbligo vaccinale rimane per il personale sanitario e per chi lavora nelle strutture sanitarie. Così come per i dipendenti esterni delle Residenze sanitarie assistite (Rsa) per gli anziani. Questi lavoratori potranno entrare nel luogo di lavoro soltanto mostrando il Green Pass.

Foto Ansa/Daniel Dal Zennaro

Covid, i numeri oggi

Stando ai dati ufficiali, la pandemia di Coronavirus circola ancora abbondantemente in Italia, sebbene calino le ospedalizzazioni e adesso venga meno l’uso delle mascherine. Del resto il 90% della popolazione italiana con più di 12 anni ha completato il ciclo vaccinale. Al 14 giugno erano 39.474 i nuovi contagi da Sars-CoV-2, come hanno documentato dati e i numeri Covid – regione per regione – del bollettino della Protezione Civile e del ministero della Salute. Si registravano inoltre altri 73 cittadini deceduti. In 24 ore erano stati processati 228.559 tamponi, con un tasso di positività pari al 17,3%. Il giorno precedente era significativamente più basso: al 13,9%. In calo i ricoveri con sintomi, 11 in meno in 24 ore, per un totale di 4.199 ospedalizzati in area non critica. Anche i posti letto occupati da pazienti Covid nelle terapie intensive sono in calo.

Il ministro Speranza. Foto Ansa/Angelo Carconi

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

14 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

20 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago