News

Bollette gas e luce, nuovi sconti in arrivo

Share

Il continuo rincaro dei prezzi dell’energia potrebbe determinare nuovi sconti in bolletta per gli italiani. Sia per quanto riguarda le bollette della luce che per quelle del gas.

Lo scenario sui prezzi dell’energia resta preoccupante a livello internazionale. Se infatti le quotazioni del gas continuano a tenere alta l’attenzione, i dati che fornisce l’Arera, (l’Autorità dell’energia) sui contratti di approvvigionamento del gas fanno emergere il valore, tutt’altro che trascurabile, degli extra-profitti. E allora, ecco l’ipotesi: tenerne conto per tagliare le tariffe.

Foto Ansa/Alessandro Di Marco

L’Autorità, su mandato del Governo, ha terminato la sua disamina e ha inviato la relazione al Parlamento e a Palazzo Chigi. Secondo quanto scrive il Messaggero, non ci sono grandi scostamenti tra il prezzo di approvvigionamento e quello segnalato sulla Borsa olandese di Amsterdam. Le compagnie che importano metano hanno contratti a lungo termine con prezzi determinati, ma questi contratti subiscono adeguamenti annui, indicizzati alle quotazioni della Borsa olandese. Per tutelarsi dalle oscillazioni le compagnie comprano derivati che hanno un costo e pesano sul prezzo finale. Tra questo prezzo e la tariffa che i consumatori del mercato tutelato pagheranno nelle bollette è emerso uno scostamento. Un effetto che deriva dall’intervallo temporale con cui si adeguano tariffe e prezzi di approvvigionamento.

Bollette, cosa succede adesso

La disamina dell’Arera ha messo in luce che nei prossimi tre mesi la tariffa tutelata sarà maggiore di 20 euro al megawattora (mwh) rispetto ai costi di approvvigionamento. Ecco dunque che si profila un taglio del 20% sulle prossime bollette. Siamo ancora nel campo delle ipotesi, ma il suggerimento dell’Arera è di far versare alle compagnie la differenza tra il valore dei contratti pluriennali e quello della tariffa, se superiore, direttamente ai consumatori. La riduzione dei costi di commercializzazione porterebbe vantaggi sia agli utenti del mercato libero sia a quelli del mercato tutelato. E per farlo, dice l’Autorità, servirà una norma di legge.

Foto Ansa/Alessandro Di Marco

Codacons: “Tassare extra profitti

L’associazione dei consumatori Codacons e il suo presidente, Carlo Rienzi, condividono l’ipotesi di cui si sta discutendo. “Mentre i grandi operatori energetici registrano risultati economici da record grazie all’impennata delle bollette di luce e gas” spiega Rienzi “i consumatori subiscono effetti dirompenti“. E “non solo sulle fatture ma anche su prezzi e tariffe, che salgono costantemente a causa del caro-energia. Per tale motivo riteniamo doveroso destinare parte degli extra-profitti agli utenti per indennizzarli anche solo parzialmente degli immensi danni economici subiti“. Il Codacons, però chiede anche “al Governo di innalzare l’aliquota della tassa a carico delle società energetiche, portandola almeno al 60%. Così da trovare risorse aggiuntive per contrastare il caro-bollette“.

Energia eolica al confine fra Olanda e Belgio. Foto Ansa/Epa Olivier Hoslet

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Jet russi violano lo spazio aereo Nato: Eurofighter italiani decollano dalla Lituania

Il 17 settembre 2026 due F-2000 Eurofighter italiani decollano da Šiauliai per intercettare velivoli russi…

9 ore ago

Il bollo auto di Meloni: chi paga, chi è esente, come cambia da settembre 2026

Dal 16 settembre 2026 il governo abolisce il bollo auto per veicoli fino a 80…

9 ore ago

Bollo auto abolito nel 2027: quali veicoli restano esenti e come cambia la tassa più odiata dagli italiani

Il governo cancella il bollo auto nel 2027 per veicoli fino a 80 kW e…

9 ore ago

Arrampicata sportiva: le migliori tecniche per iniziare

Scopri le tecniche fondamentali di arrampicata sportiva per principianti: dalla postura all'uso dei piedi, come…

2 giorni ago

Natalia Paragoni a Venezia 2026: il coraggio di mostrarsi durante la chemio

Natalia Paragoni a Venezia 2026 sul red carpet con la testa rasata durante la chemioterapia.…

2 giorni ago