Primo pianoTV

X Factor, Rkomi è il quarto giudice: il tavolo dei giudici è completo

Il cantante si aggiunge ai nomi già ufficializzati di Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D'Amico

Rkomi è uno dei nuovi giudici di X Factor 2022. Con lui si completa quindi la formazione del tavolo di questa stagione. Sarà insieme a Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico, con tre esordi assoluti e un attesissimo ritorno.

Classe 1994, Rkomi si è distinto nel corso della 72° edizione del Festival di Sanremo, con la sua Insuperabile. Ha esordito appena 17enne con i primi mixtape autoprodotti. Dopo la pubblicazione del progetto Dasein Sollen, nel 2017 esce il suo primo album ufficiale, Io in Terra. Gli apprezzamenti da parte del pubblico e, soprattutto, della critica non tardano ad arrivare. L’album viene poi certificato disco di Platino. Nel 2018 è la volta del libro/EP Ossigeno, un concept project dedicato proprio al suo originale processo creativo. La sua personalità unica lo porta a sperimentare un particolare approccio alla musica, che lo spinge a sperimentare con la melodia e a creare un genere musicale a sé senza confini, a cavallo tra il rap da cui proviene e la canzone d’autore a cui aspira. Un’attitudine Insuperabile che, quest’anno, gli ha permesso di approdare al tavolo dei giudici di X Factor.

Rkomi giudice di X Factor
Credits: Cosimo Buccolieri

Da Sanremo a X Factor 2022: l’ascesa di Rkomi, il nuovo giudice del talent

Nel 2019 anticipato dal singolo Blu feat. Elisa, esce l’album Dove gli occhi non arrivano. Anche quest’ultimo ottiene la certificazione di Platino. Si tratta di un lavoro particolarmente ambizioso, che presenta un distacco dal metodo di produzione trap e hip hop per abbracciare una musicalità più sfaccettata e multiforme. L’album si avvale inoltre di collaborazioni con personalità del calibro di Elisa, Sfera Ebbasta, Ghali, Carl Brave, Dardust. Oltre a questi, figura anche Jovanotti, che lo ospitò sul palco dell’ultimo grande Jova Beach Party a Milano Linate. Insieme a loro, un team di produttori all’avanguardia capitanati da Charlie Charles con la supervisione artistica di Shablo tra cui: Zef, Drillionaire, Dardust, Junior K e Daves the Kid.

X Factori Rkomi giudice
Courtesy of Press Office

Il suo ultimo lavoro ufficiale, Taxi Driver, uscito il 30 aprile 2021. Quest’ultimo è un concept album grazie al quale compie una personale metamorfosi artistica, portandolo sempre più vicino al cantautorato. Ospita un artista per traccia: Tommaso Paradiso, Gazzelle, Ariete, Irama, Shablo, Sfera Ebbasta, Roshelle, Dardust, Ernia, Gaia, Tommy Dali, Chiello. L’album gli fa ottenere la consacrazione definitiva e infrange ogni record precedente: ad oggi ha ottenuto 5 dischi di Platino, per diverse settimane è stato alla numero 1 della classifica italiana FIMI-GFK (dove è tuttora dopo 55 settimane in top 5). È l’album italiano più ascoltato del 2021 su Spotify; sempre sulla piattaforma di streaming, Rkomi è il terzo artista italiano più ascoltato del 2021. Di Taxi Driver è stata realizzata anche una versione speciale con inediti in collaborazione con Elodie, Dargen D’Amico, Calibro 35, Karakaz.

Rkomi giudice di X Factor 2022
Social Network

FEDEZ, AMBRA ANGIOLINI, DARGEN D’AMICO e RKOMI sono i giudici di X Factor 2022, show Sky Original prodotto da Fremantle che arriverà da settembre su Sky e in streaming su NOW. Il loro lavoro inizierà con le Audition, che torneranno ad essere un grande evento con il pubblico in presenza, le cui registrazioni avverranno il 4, 5, 7, 8 e 12 giugno presso l’Allianz Cloud di Milano (Piazza Carlo Stuparich 1). Tutte le informazioni per partecipare come pubblico sono disponibili sul sito della trasmissione. L’età minima per partecipare è 12 anni compiuti.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio