News

Francia, dopo 30 anni una premier donna: Macron nomina Elisabeth Borne

Share

Il presidente francese Emmanuel Macron ha nominato premier la ministra del Lavoro, Elisabeth Borne, e l’ha incaricata di formare un nuovo Governo. Lo ha annunciato l’Eliseo in una nota. Sarà la prima donna, dopo 30 anni, a guidare l’esecutivo.

L’unica finora ad aver ricoperto questa carica è stata la socialista Édith Cresson, che l’allora presidente, François Mitterrand, nominò Primo Ministro nel 1991. In Francia, dunque, largo alle donne premier, mentre in Italia il tema non è neppure nel dibattito politico quotidiano.

Grazie a Jean Castex, al suo governo e a tutta la sua squadra.” ha scritto oggi 16 maggio sui social Emmanuel Macron. “Per quasi due anni ha agito con passione e impegno al servizio della Francia. Siamo orgogliosi del lavoro svolto e dei risultati raggiunti insieme“. Parole di ringraziamento e commiato al premier francese uscente. Dopo settimane di attesa e di indiscrezioni, il capo dello Stato ha dunque nominato il suo nuovo Primo Ministro. Anzi, la sua nuova Prima Ministra, perché si tratta appunto di Elisabeth Borne: finalmente una donna a Matignon (sede del Governo) dopo trent’anni.

Borne, perché Macron l’ha scelta

Elisabeth Borne è la ministra del Lavoro uscente, ha 61 anni, e Macron ne apprezza molo l’operato. Le neo-premier fa parte del partito del presidente. Agli occhi dell’Eliseo è una profonda conoscitrice dei dossier più scottanti e delle priorità strategiche che attendono la Francia nel prossimo quinquennio. In particolare la questione climatica. Ma non basta, perché adesso a Matignon siederà una figura proveniente dalla sinistra storica.

La carriera politica di Elisabeth Borne è cominciata alla metà degli anni Ottanta al ministero delle Infrastrutture. Negli anni Novanta è diventata consigliera del ministero dell’Istruzione con Lionel Jospin e, a partire dal 1992, con Jack Lang. Tra il 2008 e il 2013 ha lavorato con Bertrand Delanoë e Anne Hidalgo come direttrice generale dell’Urbanistica al Comune di Parigi. Ha poi lasciato in seguito la capitale per diventare prefetto della regione Poitou-Charentes e della città di Vienne.

L’appoggio di Ségolène Royal

È in questo periodo che Borne ha stretto legami con l’ex presidente della regione, Ségolène Royal, la quale, nominata nel 2014 ministra della Transizione ecologica nel governo di François Hollande, l’ha scelta come sua direttrice di gabinetto. Nel 2017 Borne è diventata ministra dei Trasporti, dopo la vittoria delle presidenziali di Macron. Due anni dopo, la nuova Prima ministra ha preso le redini del ministero della Transizione ecologica. A luglio 2020, con l’arrivo di Jean Castex a Matignon, è rimasta nella squadra di governo, assumendo il ruolo di ministra del Lavoro.

Edith Cresson con François Mitterrand

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Danubio a livelli minimi record: le crociere fluviali si fermano a Budapest

Le crociere fluviali sul Danubio affrontano un'emergenza senza precedenti nell'estate 2026 a causa dei livelli…

1 giorno ago

Fisco e conti correnti: la doppia soglia di 20% e 71mila euro che scatta gli accertamenti

Come funzionano i controlli del fisco sui conti correnti: la doppia soglia del 20% e…

1 giorno ago

Ellen Burstyn riceve il Leone d’Oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2026

Ellen Burstyn riceve il Leone d'Oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2026. Un riconoscimento…

2 giorni ago

Reflect Orbital: gli specchi spaziali che promettono il sole di notte (per 5mila dollari l’ora)

Gli specchi orbitali promettono di illuminare la Terra dopo il tramonto riflettendo la luce solare…

2 giorni ago

Reflect Orbital: gli specchi spaziali che promettono il sole di notte (per 5mila dollari l’ora)

Gli specchi orbitali spaziali promettono di riflettere la luce solare dallo spazio per illuminare la…

2 giorni ago

Luca Barbareschi si racconta: amori travolgenti, autodistruzione e il difficile rapporto con la paternità

Luca Barbareschi si racconta a 70 anni in un'intervista intima: rivela otto relazioni contemporanee, tre…

2 giorni ago