Primo pianoTendenze Moda

Al via il giro del mondo in 80 gioielli, la mostra di Giovanni Raspini

Parte da Milano e raggiungerà la Capitale l'esclusiva esposizione del famoso orafo toscano

E’ un viaggio affascinante e straordinario quello che partirà da Milano e raggiungerà Roma. La ricerca del bello e della creatività senza confini saranno queste le premesse che animeranno la mostra Il giro del mondo in ottanta gioielli di Giovanni Raspini. 

L’avvincente esposizione inaugurerà il 5 maggio 2022 a Milano, presso la prestigiosa sede di Palazzo Visconti, la prima tappa del nuovo capitolo delle grandi mostre realizzate da Giovanni Raspini. Il viaggio suggestivo dei preziosi toccherà poi la Capitale dove nella barocca e settecentesca Coffee House di Palazzo Colonna si terrà l’inaugurazione il 12 maggio.

Giovanni Raspini
Giovanni Raspini gioielli

Giovanni Raspini: il viaggio come fuga dalla realtà e proiezione verso l’ignoto

“Ma il viaggio è sempre dentro di noi. Viaggio come fuga dalla realtà. Proiezione verso l’ignoto. Sfida di Ulisse fuori dalle Colonne d’Ercole o semplice vacanza. Vacazione. Ricerca del vuoto contro la noia del troppo pieno.”, commenta Giovanni Raspini. Stimolato dal successo ottenuto nelle precedenti edizioni, Wild (2016), Vanitas Mundi (2017), Nautilus (2019) e Gioielli da una Wunderkammer (2020), anche quest’anno Giovanni Raspini continua il suo progetto creativo nel mondo del gioiello contemporaneo e della bellezza fuori dal tempo.

Giovanni Raspini
Giovanni Raspini gioielli

Il Giro del Mondo in ottanta gioielli è un viaggio affascinante alla ricerca della bellezza e dell’infinita creatività

In questo senso Giovanni Raspini, ideatore del progetto, assume il ruolo di un nomade contemporaneo intento a far dialogare il suo concetto stilistico di gioiello e creazione orafa con l’identità più autentica di ogni luogo del mondo. Tra i pezzi cult in mostra la collana Antartide, con i pinguini su cristalli di rocca che mimano il ghiaccio; e il bracciale Barcellona, che riproduce ben quattro edifici iconici del capoluogo della Catalogna.

La mostra: 80 pezzi unici ispirati ai cinque continenti

Ottanta pezzi unici, ispirati ad elementi naturali e manufatti propri dei luoghi e delle culture dei cinque continenti: Europa, Africa, Asia, Americhe e Oceania-Antartide. Creazioni raccolte in trenta importanti parure, composte da collane, bracciali, anelli ed orecchini. Opere create all’insegna dell’eccellenza artigiana. Quale simbolo della mostra è stata scelta una grande mongolfiera-gioiello, realizzata in bronzo dallo stilista toscano insieme agli scultori Lucio Minigrilli ed Erika Corsi.

Giovanni Raspini
Giovanni Raspini gioielli

Il tema del viaggio, nell’arte e nella vita, è antico come l’infanzia del mondo

Molti racconti di viaggi metaforici e simbolici, narrano in realtà l’incredibile percorso del genere umano. Anche quello di Giovanni Raspini è un viaggio concettuale. Sorvolando il globo terracqueo con la sua mongolfiera, trova ispirazione nella bellezza: dai molteplici elementi naturali, ai costumi culturali di popoli e genti, ai monumenti realizzati dall’uomo, per giungere al fascino eterno e luminoso delle gemme e dei metalli preziosi.L’idea di prevedere due tappe nasce dal desiderio di condividere tanta bellezza con quante più presone possibile, almeno in due delle più importanti città del nostro paese” dice il designer.

Giovanni Raspini
Giovanni Raspini gioielli

L’esposizione completamente gratuita dei gioielli di Giovanni Raspini

A Milano sarà possibile recarsi presso Palazzo Visconti da venerdì 6 a domenica 8 maggio. Mentre a Roma l’esposizione sarà a disposizione del pubblico da venerdì 13 maggio a domenica 15 maggio presso la Coffee House di Palazzo Colonna. A corredo della mostra verrà pubblicato un volume edito da Edifir Firenze, con introduzione di Franco Cardini, numerosi testi dedicati ed un accurato catalogo fotografico. Scriveva Nicolas Bouvier “in viaggio la cosa migliore è perdersi. Con lo smarrimento nasce la meraviglia, e solo allora il viaggio comincia davvero”. Il Giro del Mondo in ottanta gioielli prende vita dallo stesso sentire, dal medesimo desiderio di infrangere ogni muro e confine per partecipare completamente, senza pregiudizi o paure, alla bellezza del mondo. In attesa di nuove avventure.

Giovanni Raspini
Giovanni Raspini gioielli

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio