Il weekend del Giubileo di Platino della regina Elisabetta sarà ricco di eventi per commemorare i 70 anni di regno della Sovrana. Alcuni tabloid inglesi hanno pubblicato i dettagli di molte iniziative che prenderanno il via nel primo weekend di giugno.

Elisabetta II, a 96 anni, è la prima reale che celebrerà i 70 anni sul trono ed è il primo monarca britannico in assoluto a raggiungere questo traguardo. Le celebrazioni del fine settimana festivo inizieranno il 2 giugno con la Queen’s Birthday Parade.

Il 3 giugno, invece, ci sarà una messa di ringraziamento mentre nella giornata di sabato 4 giugno ci sarà il Platinum Party al Palazzo. La domenica è previsto il Grande Pranzo del Giubileo e ci sarà lo spettacolo del Giubileo di Platino.

Tutti i festeggiamenti per il Giubileo di Platino della regina Elisabetta

Il Regno Unito è in fervore per l’avvicinarsi dell’atteso weekend di festeggiamenti per il Giubileo di Platino della  regina Elisabetta. Non si esclude che anche molti italiani, approfittando del lungo ponte del 2 giugno, si recheranno a Londra per respirare di persona l’euforia della festa. Ma in che modo la Sovrana sugellerà i suoi 70 anni sul trono inglese?

Il primo evento da non perdersi è la parata. Il corteo inizierà con il suono delle campane dell’Abbazia di Westminster, come è accaduto nel giorno dell’incoronazione della regina Elisabetta. Seguirà una parata militare con tutti i rappresentanti delle forze armate: l’esercito, la RAF e la Royal Navy. Ci saranno anche membri della Household Cavalry, delle Life Guards, dei Blues and Royals e Royal Marines, le bande militari e i suonatori di cornamusa. Con 1.750 militari e 200 cavalli, gli organizzatori affermano che sarà uno dei più grandi spettacoli militari della storia moderna.

Parteciperanno rappresentati provenienti da tutto il Commonwealth. Il 3 giugno, invece, si terrà una messa di ringraziamento per i 70 anni di regno delle regina Elisabetta presso la Cattedrale di St Paul a Londra. Il 4 giugno sarà la volta di un evento di festa per tutti: la BBC, infatti, ospiterà un enorme concerto dal vivo chiamato Platinum at The Palace.

Per domenica 5 giugno, i sudditi si riuniranno organizzando grandi feste di quartiere come parte del cosiddetto Grande Pranzo del Giubileo. Sono previsti oltre 200mila eventi di questo tipo nella Capitale e girando per le strade di Londra ci si sentirà coinvolti dai festeggiamenti. Previsto anche una sorta di Festival della Creatività, con sfilate carnevalesche, eventi musicali e festeggiamenti di ogni tipo. Ai vari eventi è attesa la presenza di molti cantanti e artisti del mondo dello spettacolo e il gran finale – stando alle indiscrezioni – sarà affidato ad Ed Sheeran.

LEGGI ANCHE: Il principe Edoardo e Sophie di Wessex in un tour a Caraibi denso di attacchi alla Corona