Arte e CulturaPrimo piano

Natale di Roma 2022, tutti gli eventi e le iniziative sparse per la città

Giovedì 21 aprile, nel 2775° anniversario accesso gratuito ai musei civici e altre numerose attività culturali

Il 21 aprile si celebra il Natale di Roma; in occasione del 2775° compleanno della Città Eterna una serie di eventi esclusivi e aperture gratuite straordinarie per celebrare una delle feste più attese nella Capitale. L’Amministrazione capitolina, infatti, ha previsto un intenso calendario di appuntamenti che avranno luogo in tutta la città.

Dalle mostre alle visite guidate, dai concerti agli spettacoli teatrali, così l’Amministrazione capitolina ha pensato di celebrare il Natale di Roma 2022. Il 21 aprile saranno accessibili gratuitamente anche i Musei di Roma Capitale. Un’occasione per poter celebrare la festa della Città Eterna attraverso le sue meraviglie.

Ancora proiezioni cinematografiche e visite all’area archeologica del Circo Massimo e il Mausoleo di Augusto tra gli eventi in programma per il 2775° compleanno di Roma.

Planetario
Planetario di Roma Capitale

Inaugurazioni straordinarie per il Natale di Roma

In occasione del Natale di Roma 2022 si terranno, tra le altre iniziative, due importanti nuove aperture. Come specifica la nota diffusa e dedicata alla programmazione dell’evento, il 21 aprile sarà inaugurata ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali l’opera SYNESTHESIA; si tratta di un’installazione interattiva e multisensoriale curata da Severino Alfonso e Loukia Tsafoulia. Come chiarisce la nota, l’intento di questa installazione vuole sviluppare nuove metodologie che mettano in relazione l’individuo con il suo ambiente attraverso l’utilizzo e l’incontro di pratiche come il design interattivo e le scienze della salute emergenti.

L’opera SYNESTHESIA, realizzata da Synesthetic Research and Design Lab, Thomas Jefferson University e College of Architecture and Built Environment, è costituita da una sfera irregolare e morbida; quest’ultima si caratterizza anche per particolari effetti fluttuanti di luce e suono. Dal 21 aprile, inoltre, verrà riaperto al pubblico il Planetario di Roma Capitale ospitato all’interno del Museo della Civiltà Romana; un’inaugurazione che da vita anche ad una nuova tecnologia all’avanguardia e con nuovi spettacoli in programma.

Visite guidate

Previsti eventi straordinari per portare cittadini e visitatori alla scoperta di testimonianze artistiche e culturali meno note diffuse sul territorio. Il 21 aprile sono in programma, a tal proposito, una serie di appuntamenti guidati dai funzionari dei musei; tra questi l’apertura straordinaria degli Acquedotti Claudio e Felice. Un tour esclusivo anche attraverso il patrimonio archeologico. Previste anche visite alle rovine romane nei sotterranei del Museo Giovanni Barracco ritornate da poco accessibili al pubblico e di recente dotate di un sistema di illuminazione innovativo.

Poi una passeggiata suggestiva tra i Fori Imperiali e una passeggiata tra i luoghi più significativi di Villa Borghese. In programma anche le visite alla collezione del Museo della Scuola Romana presso il Casino Nobile di Villa Torlonia e alla Galleria d’Arte Moderna; ai Musei Capitolini sarà, inoltre, accessibile la CURSUS HONORUM dedicata al governo di Roma prima di Cesare. Inoltre, sabato 23 e domenica 24 a Villa di Massenzio la rievocazione storica Ab urbe Condita, dell’Associazione Culturale Civiltà Romana.

Ennio Morricone Natale di Roma
Roma, Auditorium Parco della Musica 02/07/2015 Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia DIRETTORE: Ennio Morricone, SOPRANO: Susanna Rigacci ©Musacchio&Ianniello

Eventi culturali

Tra tutti gli eventi previsti per il Natale di Roma diversi riguardano anche la musica, il cinema e il teatro; uno speciale dedicato al Maestro Ennio Morricone del quale si potrà ascoltare online sul sito www.santacecilia.it, la Meditazione orale a partire dalle 8.00 e fino alle 22.00. La composizione fu realizzata nel 1970 per il centenario di Roma Capitale d’Italia, per accompagnare un testo di Pier Paolo Pasolini, scritto nel 1961 per la ricorrenza dei 100 anni dell’Unità d’Italia. Poi ancora nell’area del Circo Massimo, il Gruppo Storico Romano ricorderà, come ormai da tradizione, il compleanno dell’Urbe proponendo, dalle 9.00 del 21 aprile alle 21.00 del 24 aprile, un ricco programma con rappresentazioni di antichi riti e feste e spettacoli di rievocazione storica.

Nei quattro giorni, all’interno dell’area allestita come Castrum imperiale e repubblicano, un susseguirsi di incontri con autori, musica, mostre fotografiche e laboratori didattici per bambini. Giovedì 21 aprile si terrà, inoltre, il Tracciato del solco; la rievocazione della fondazione di Roma, seguita dalla rappresentazione dell’antica festa delle Palilie e del rito del Rinnovo del Fuoco Sacro. Alle 19.30 la Benedictio Urbi. Eventi anche nelle giornate successive al Natale di Roma; il 23 aprile si svolgerà la rievocazione storica di una partita di Harpastum, l’antico gioco romano con la palla. Mentre il 24 aprile il corteo storico percorrerà alcune delle strade più importanti del centro storico.

Teatro e cinema per il Natale di Roma

Spettacoli anche al teatro; il Teatro Biblioteca Quarticciolo ospiterà lo spettacolo, dedicato ai bambini delle scuole, Il gioco dei Miti. Invece al Teatro Villa Pamphilj, sarà la volta dello spettacolo di divulgazione scientifica L’ombra di Talete. Nel palinsesto teatrale anche la visita guidata al più antico teatro di Roma, il Teatro Valle Franca Valeri, inaugurato nel 1727; e per finire, lo spettacolo Amara, dedicato alla povertà delle borgate romane nell’immediato dopoguerra, al Teatro Tor Bella Monaca.

Duplice appuntamento per gli amanti del cinema; a Villa Borghese nell’ex Casina delle Rose, la Casa del Cinema proporrà, in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma, il film Il primo re di Matteo Rovere (Italia, 2019) che racconta la possibile storia di Romolo e Remo e della nascita di Roma a metà strada tra storia e leggenda. Il secondo appuntamento con il cinema nella Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni; dove, nell’ambito della rassegna CINEMENTE – Festival di psicoanalisi e cinema, l’Azienda Speciale Palaexpo proporrà, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale e la Società Psicoanalitica Italiana, la proiezione del film Marx può aspettare di Marco Bellocchio (Italia, 2021, 96’). Questo evento sarà seguito dall’incontro con il regista e la psicanalista Manuela Fraire.

Incontri ed eventi nei Municipi

Come chiarisce ancora la nota, in programma, nella giornata del 21 aprile e non solo, anche una serie di incontri pubblici; iniziative volte a fornire la possibilità di approfondire varie tematiche legate alla città e alla sua storia. A tal proposito il MACRO offre due appuntamenti dal titolo l’Omaggio a Remo; legati alla mostra in corso Remoria dedicata all’omonimo libro di Valerio Mattioli. Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 20 aprile; dal titolo Roma non è Roma, un’indagine della superficie urbana di Roma a cui parteciperanno il gruppo di ricerca DOM e Annalisa Metta, docente di Architettura del Paesaggio presso l’Università Roma Tre. Il secondo appuntamento giovedì 21 aprile La città dei vivi vs la città dei morti, con la partecipazione dello scrittore Nicola Lagioia e del filosofo Claudio Kulesko.

Il 21 aprile a cura dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri culturali di Roma, in programma due appuntamenti: alle 17.30 alla Biblioteca Guglielmo Marconi, Massimiliano Maiucchi racconterà la città con il garbo e l’ironia del linguaggio delle parole in rima raccolte in Roma fa rima. Alla Casa delle Letterature si terrà la presentazione del libro Sogno notturno a Roma (1871-2021) di Annarosa Mattei. E poi ancora previsti eventi nei vari Municipi della Capitale dove saranno organizzati cacce al tesoro, inaugurazioni ed esposizioni pittoriche. Interessante anche l’evento presso l’Aula Consiliare del Municipio Roma X in collaborazione con Observo aps, incontro gratuito Roma e l’Europa… un mare di pace; e sul tema della solidarietà anche il concerto per l’Ucraina al Municipio XV. Per il Natale di Roma non mancano rievocazioni storiche anche all’interno dei diversi Municipi e spettacoli a tema.

Cursus Honorum Natale di Roma
Cursus Honorum

LEGGI ANCHE: Arriva a Roma la mostra “Vittorio Gassman, il centenario”

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio